A Tivoli, un laboratorio di cucina per genitori e bambini

di

Mani in pasta, presso l’hub 0-6 de Il Buon Inizio a Tivoli. A partire dal mese di gennaio, le operatrici della cooperativa Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, partner di progetto, hanno proposto ai bambini e alle bambine del Polo e ai loro genitori un laboratorio di cucina.

Cucinare è da sempre ritenuta un’attività di grande valore educativo, un momento importante di condivisione ed espressione di sé, che permette ai più piccoli di sviluppare manualità, creatività, autostima e di avvicinarsi con curiosità al cibo, attraverso i cinque sensi. Allo stesso tempo, gli adulti di riferimento hanno modo di rafforzare la loro relazione con figli e  figlie, conoscersi meglio, allenare la complicità e socializzare con altre famiglie in un ambiente accogliente e stimolante.

A proporre le ricette da sperimentare sono gli stessi genitori che indicano ai partecipanti al laboratorio gli ingredienti e gli strumenti da portare per ogni incontro.

In due ore di attività sono tanti i cibi che si possono preparare: dalle polpette di pane, ai panzerotti, fino ai biscotti e alle crostate.

Così, in un intreccio di mani e pensieri, di colori e allegria, ogni famiglia porta a casa il cibo pronto per la cottura.

Il laboratorio di cucina ha anche un altro aspetto positivo, per niente trascurabile: bambini e bambine si avvicinano per la prima volta a cibi verso i quali hanno, in precedenza, manifestato diffidenza. Dopo averli lavorati con le loro stesse mani, si incuriosiscono e spesso si aprono a nuove esperienze culinarie per la gioia di grandi e piccini.

Insomma, cucinare è diventato per le famiglie che frequentano gli spazi de Il Buon Inizio a Tivoli un terreno di condivisone e scambio anche al di là del progetto. Oggi mamme e papà che si erano incontrati solo durante le attività, si scrivono per scambiarsi nuove ricette, ma anche per confrontarsi sulla crescita dei figli.

Non resta che aspettare, per capire quali altre bontà vorranno proporre!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ruolo e competenze dell’assistente sociale per la definizione di un sistema di governance territoriale 0-6 anni

di

La costruzione dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito sociale (LEPS), diventata un obiettivo strategico con l’art. 22 della legge 328/2000, prende...

Festa di inaugurazione de Il Buon Inizio Tivoli

di

COMUNICATO STAMPA A Tivoli (RM) prende il via “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende cura”, un progetto...

A Tivoli nuove opportunità per bambini e famiglie: ai blocchi di partenza il Buon Inizio

di

Al via, anche sul territorio di Tivoli, in provincia di Roma, “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante che si prende...