Un nutrizionista allo spazio famiglie per rispondere alle domande dei genitori

di

Presso il Microzoe, la ludoteca de Il Buon Inizio a Moncalieri, una volta al mese, mamme, papà e nonni hanno la possibilità di incontrare un biologo nutrizionista, il dott. Andrea Sassola, che risponde ai loro dubbi e alle loro domande circa l’alimentazione per le loro bambine e i loro bambini.

Un giovedì mattina al mese le famiglie del territorio interessate si riuniscono per un incontro di approfondimento: all’inizio viene presentato un tema (ad esempio, lo svezzamento, l’alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento, come cucinare in modo sano e gustoso…) e successivamente si crea una conversazione libera in cui ci si scambiano opinioni, racconti e si ricevono indicazioni e consigli professionali rispetto agli argomenti affrontati. L’idea di organizzare, presso lo spazio famiglie, questo tipo di incontri, nasce dall’intuizione delle operatrici dell’associazione Vides Main che, lavorando a supporto delle famiglie, hanno riscontrato la necessità di dare risposte concrete rispetto all’alimentazione di bambini e bambine ai genitori che spesso si interrogano su cosa comprare, cucinare e offrire durante la giornata ai loro figli.

Inoltre, ciascun bimbo si avvicina al latte prima, e al cibo poi, in modo completamente diverso l’uno dall’altro: è necessario, oltre che conoscere i principi generali per una sana alimentazione, anche saperli declinare in base alle situazioni specifiche.

Latte & mille domande

Le mamme che arrivano agli incontri fanno tante domande sull’allattamento: per quanto tempo bisogna allattare? Come fare a smettere? Quando introdurre il latte vaccino? E tante altre ancora…

Innanzitutto, si cerca di rassicurare e tranquillizzarle: ogni famiglia può fare scelte diverse sull’allattamento sulla base dei propri bisogni. Il nutrizionista evidenzia l’importanza dell’allattamento al seno (anche eventualmente prolungato, oltre i due anni di vita, qualora la mamma lo desideri), che apporta numerosi   vantaggi alla salute del bambino o della bambina; allo stesso tempo però, non si demonizza la scelta del latte in polvere, che è molto utile per chi lo necessita.

Paese che vai, cibi che trovi

Al Microzoe arrivano mamme e papà da tanti Paesi diversi: Perù, Nigeria, Albania, Marocco… quando il nutrizionista racconta dei cibi più sani per i bambini, si premura di rispondere anche alle esigenze delle mamme straniere, che hanno abitudini diverse da quelle italiane rispetto a cosa portare in tavola e come farlo. L’inclusione di persone con storie e provenienze diverse è uno degli obiettivi del progetto, e lo è anche quando si parla di cosa mangiare!

Non solo cibo, ma anche affetto

Una delle cose più emozionanti degli incontri con Andrea è stato un suo discorso, in cui ha affermato che il nutrimento per le bambine e i bambini non è solo legato a ciò che si cucina, ma anche all’affetto che gli si dona… cercare di creare un clima positivo e affettuoso contribuisce a nutrire i bambini!

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Moncalieri lo Sportello Genitori risponde ai bisogni delle famiglie

di

Sono entrate nel vivo le attività del progetto Il Buon Inizio di Moncalieri implementate dell’associazione Vides Main, partner territoriale dell’iniziativa insieme alla...

Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale

di

Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...

L’alleanza con le amministrazioni locali: una delle chiavi vincenti per lavorare in rete a sostegno di bambini/e e famiglie

di

Tra i territori coinvolti dal progetto nazionale “Il Buon Inizio. Crescere una comunità che si prende cura” c’è Moncalieri, con il quartiere...