Si torna al Museo, con Horticultura
di terrafelixcoopsociale
Si torna al Museo, con Horticultura. L’Osservatorio sulla povertà educativa minorile, curato da Con I Bambini e dalla Fondazione Open Polis, al riguardo fornisce dati allarmanti. I bambini non frequentano i luoghi di cultura. Il loro tempo libero, e quello delle loro famiglie, in troppi casi non si sviluppa nei musei.
Un patrimonio da vivere, per tanti giorni l’anno
Una regione come la Campania offre, da questo punto di vista, davvero tantissime opportunità. Eppure la Campania ha una media regionale tra le più basse in Italia, rispetto alla fruizione da parte dei bambini e dei ragazzi. I musei sono un luogo in cui i giovanissimi arrivano, ma sostanzialmente solo una volta l’anno, in occasione della visita con la propria classe.
A causa della pandemia da Covid 19, la situazione è addirittura peggiorata. I visitatori infatti sono calati, nel complesso, del 76%. Un disastro, che non si potrebbe definire altrimenti. L’emergenza sanitaria ha determinato, per quanto riguarda lo specifico target dei bambini e dei ragazzi, un calo di 10 punti. Un danno ancora più significativo, se si considera la peculiarità di questa fetta di destinatari. Nota Con I Bambini: “È interessante osservare come, persino nel 2020, i bambini e i ragazzi restino il segmento di popolazione che con più frequenza visita musei o mostre”.
Si torna al Museo, con Horticultura.
I musei sono, a tutti gli effetti, un soggetto che è parte integrante della comunità educante. Sia pure con concentrazioni differenti a seconda dei territori, è un fatto che in tutta l’Italia i siti culturali siano molto ramificati, quindi una potenzialità educativa per la gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza. Ma è importante ideare e mettere in pratica un’offerta didattica, educativa e ludica che faciliti l’incontro tra famiglie con bambini e musei, favorendo una fruizione continuativa e sistematica dei Beni Culturali.
Gli orti didattici museali vanno in questa direzione. Rappresentano una sperimentazione innovativa. I risultati sono già evidenti. Tanti bambini sono tornati nei siti culturali più volte l’anno. Si tratta di una prassi già presente in 4 siti, ma ulteriormente replicabile.
Ti potrebbe interessare
Orti didattici museali, in tutta Italia
di terrafelixcoopsociale
Orti didattici museali, in tutta Italia. Tutti i progetti sociali si propongono l’obiettivo di una sostenibilità successiva. Contano cioè di continuare ad...
Nonni ortolani nella Reggia di Caserta
di terrafelixcoopsociale
I nonni ortolani nella Reggia di Caserta cominciano ufficialmente le attività. Spetterà a loro prendersi cura degli spazi verdi educativi museali di...
Musei chiusi, ma HortiCultura continua a distanza
di terrafelixcoopsociale
Musei chiusi. E’ questa una delle disposizioni del DPCM del 3 novembre 2020. Una disposizione che rischiava di rimandare le attività di...