Horticultura per la Giornata nazionale del Giardino

di

Horticultura celebra la Giornata nazionale del Giardino. L’iniziativa, promossa dall’UGAI, giunge nel 2022 alla sua XIX edizione. L’appuntamento è fissato per venerdì 8 aprile alle 9:30, nel Parco della Reggia di Caserta. Bambini e adulti fruiranno di una visita guidata, con uno speciale focus sull’orto didattico e sociale che il nostro progetto sta implementando nel cuore del capolavoro vanvitelliano.

Ad accogliere i visitatori di ogni età saranno gli operatori di Terra Felix e di Legambiente Geofilos, rispettivamente soggetto responsabile e partner del progetto Horticultura, nato da una buona prassi già maturata negli ultimi dieci anni nel casale di Teverolaccio a Succivo (CE).

suolo dimenticato, suolo bonificato

La Giornata nazionale del Giardino, nella sua edizione casertana, ha un titolo evocativo: suolo dimenticato, suolo bonificato. Una sintesi perfetta per sottolineare il lavoro che il progetto sta portando avanti dal 2020. Insieme ai piccoli ma entusiasti destinatari: i bambini dell’IC Calcara di Marcianise (CE).

Il quartiere dei Liparoti sarà lo spazio centrale della visita guidata. Gli operatori che faranno da guida evidenzieranno il percorso avviato con successo in questi anni. Un percorso strutturato in tre tappe: bonifica, trasformazione e orti didattico-sociali. Il progetto Horticultura, infatti, ha fornito un’occasione in più per far partire un’azione di recupero lungimirante deliberata dalla Direzione del sito.

la transizione ecologia per il contrasto alla povertà educativa

Ad oggi, dopo circa due anni dall’avvio delle attività – e nonostante le tante limitazioni e i ripetuti “stop & go” determinati dal Covid – i risultati sono concreti ed evidenti. L’area dei Liparoti è tornata fruibile, ma con un valore aggiunto. E’ anche uno strumento innovativo per il contrasto alla povertà educativa e per l’innovazione didattica. Due aspetti che rendono l’idea plastica di un cambiamento, di un impatto sociale di lunga durata.

La Giornata nazionale del Giardino ha ricevuto il patrocinio morale del Ministero della transizione ecologica. Anche Giornate come quella del 8 aprile contribuiscono alla sostenibilità.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HortiCultura: la tecnologia aiuta a fare gruppo

di

La prima riunione con parte dell’equipe di HortiCultura si svolge a distanza, su una piattaforma web. Un peccato, perché le “sedi operative”...

Arte e Natura, più forti del Covid19

di

Arte e Natura saranno più forti del Covid19. Anche in queste settimane, in cui siamo stati a casa per proteggerci, abbiamo lavorato...

Finalmente alla corte di Re Carlo

di

Horticultura raccoglie l’entusiasmo dei bambini che vi partecipano. Le attività, già nelle aule scolastiche, vengono seguite con grande attenzione. E l’aspetto forse...