Finalmente alla corte di Re Carlo

di

Horticultura raccoglie l’entusiasmo dei bambini che vi partecipano. Le attività, già nelle aule scolastiche, vengono seguite con grande attenzione. E l’aspetto forse più importante è che il coinvolgimento è trasversale rispetto all’andamento scolastico ordinario. Segno che il tema e la metodologia aiutano a superare difficoltà di apprendimento che si verificano, purtroppo, nel complesso della vita scolastica.

Tuttavia, il progetto dà il meglio di sé negli spazi aperti trasformati in orti didattici. E questo soprattutto perché Horticultura si localizza in luoghi che appartengono alla storia. E rappresentano un vero e proprio patrimonio per l’Umanità intera.

finalmente alla corte di Re Carlo

Per i bambini recarsi nella rinnovata area dei Liparoti è stata un’esperienza unica, davvero molto emozionante. L’area si trova nel cuore del Parco della Reggia di Caserta, ma allo stesso tempo consente un approfondimento dell’arte, della storia e della natura. Una giornata all’Horto dei Liparoti è una giornata piena di conoscenze, di emozioni e di relazioni.

Il 12 novembre, gli alunni delle tre classi dell’IC Calcara di Marcianise (CE) sono arrivati nel Parco, per una serie di attività, tutte centrate sull’orto didattico mussale. Per prima cosa, hanno incontrato i nonni ortolani, selezionati tra i titolari di un abbonamento all’ingresso al sito.

l’agricultura non ha età

In una prospettiva intergenerazionale quindi, il progetto ha potuto trasmettere conoscenze e abilità su come si coltiva la terra, sui frutti le verdure e gli ortaggi che fondano e alimentano la tradizione antichissima della Campania Felix e di Terra di Lavoro. I bambini hanno raccontato ai nonni ortolani dei loro esperimenti con l’Orto Box, sviluppati a casa e a scuola. Gli anziani hanno potuto dare ancora più concretezza all’esperienza, accompagnando i bambini a conoscere le piante, a seminare, a costruire un calendario di raccolta basato sulla stagionalità, insegnando una percezione del tempo che è molto distante dal perenne “on line” in cui sono immersi i nativi digitali.

Un primo appuntamento che è andato nel migliore dei modi. Ed è solo l’inizio!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori si nasce o si diventa?

di

Il mestiere di genitore è per antonomasia il più difficile del mondo ma anche il più affascinante. Quest’affermazione sembra essere ancor più...

L’Antica Capua riapre, anche con Horticultura

di

Una calda giornata di maggio accoglie la riapertura post Covid19 del circuito archeologico di Santa Maria Capua Vetere. Da oggi, martedì 19...

HortiCultura, finalmente in presenza

di

I bambini della scuola primaria sono tornati in classe. Anche in Campania, anche se siamo ancora in zona rossa, anche se ancora...