Un giorno importante: arrivano i nonni Ortolani!
di terrafelixcoopsociale
Un giorno importante: arrivano i nonni Ortolani. Oggi è una giornata rilevante per Horticoltura: selezioniamo i volontari Ortolani che ci aiuteranno a coltivare e a mantenere gli spazi dell’area dei liparoti adibiti a Orti didattici museale.
Gli orti didattici
Gli Orti richiedono una cura costante i tempi della natura non sono quelli del progetto e quindi non sarebbero sufficienti le visite dei bambini e degli operatori. Gli Orti didattici museale del Parco della Reggia di Caserta devono necessariamente ricevere una cura più continuativa, quotidiana o quasi. L’area dei Liparoti accoglie un innovazione sociale ed educativa. Una parte dell’aria delle paroti è stata predisposta ed allestita per le finalità del progetto.
Sei orti per sei nuovi ortolani
Un investimento che dimostra quanto la direzione del sito abbia creduto, fin da subito, in Horticultura, nella sua carica innovativa e nella sua potenzialità educativa. Sei Orti per sei nuovi Ortolani sono stati ricavati sei piccoli appezzamenti. Ciascuno di essi sarà assegnato formalmente, nei primi giorni di agosto, ad un titolare di un abbonamento al parco reale non più giovanissimo, con un’attenzione specifica verso l’integrazione e la questione sociale.
Un incontro con i cittadini
I referenti della direzione della Reggia di Caserta, del soggetto responsabile del progetto, la cooperativa sociale Terrafelix, e di Legambiente hanno incontrato i cittadini casertani che hanno presentato domanda. Belle storie belle persone dietro ogni candidatura, una bella storia, una bella persona. Titolari e dell’abbonamento da molti anni, appassionati di arte, di natura, ma soprattutto di questo straordinario bene che patrimonio dell’umanità.
L’inter-generazionalità di Horticoltura
A partire già dal prossimo agosto, i nostri nuovi Ortolani formalizzeranno l’affidamento del loro piccolo grande tassello del parco vanvitelliano. Pianteranno verdure, ortaggi, legumi, erbe officinali e saranno loro ad accompagnare i bambini destinatari del progetto, alunni del IC Calcara di Marcianise, ad avvicinarli hai saperi e alle abilità pratiche dell’agricoltura. Che fortuna per Horticultura avere dei nonni così.
Ti potrebbe interessare
Presentato alla Reggia di Caserta il progetto “HortiCultura”
di terrafelixcoopsociale
Lo scalone della Reggia mantiene sempre un fascino che emoziona. E gli Appartamenti reali restano sempre una scoperta: ogni volta noti un...
L’OrtoBus a Succivo per Salvalarte
di terrafelixcoopsociale
L’OrtoBus fa tappa a Succivo (CE) per Salvalarte, l’iniziativa nazionale di Legambiente dedicata alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali. L’appuntamento...
Horticultura fa innovazione con la Gamification
di terrafelixcoopsociale
Horticultura fa innovazione con la Gamification. All’interno del progetto Horticultura, l’Associazione Culturale Tuo Museo cura la Gamification. E’ il partner deputato allo...