Incontri e prospettive di Hobnob: la Co-Progettazione per guardare al futuro

di

Oggi vi voglio raccontare un’esperienza significativa: il Tavolo di Co-Progettazione avvenuto recentemente per identificare i bisogni specifici del territorio attraverso il confronto diretto con giovani, scuole e partner del progetto. Se vi ricordate, nei nostri incontri precedenti ci eravamo concentrati sui VRAI e sulle loro avventure nelle materie STEM. Questa volta, invece, ci siamo dedicati a un tema altrettanto importante: comprendere e supportare le nuove generazioni.

 Due Incontri, Due Prospettive

Il Tavolo di Co-Progettazione, coordinato dalla Human Foundation, si è sviluppato in due momenti distinti:

  1. Primo incontro: la Human Foundation ha dialogato direttamente con i giovani, ascoltando le loro esperienze, difficoltà e aspirazioni. Questo momento ha permesso di raccogliere spunti preziosi direttamente dai protagonisti.
  1. Secondo incontro: è stato organizzato un confronto con scuole e partner del progetto. Durante questo incontro, i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi, uno dedicato ai bisogni e alle difficoltà degli studenti delle scuole medie, e l’altro focalizzato sugli studenti delle scuole superiori. Questa divisione ha permesso di approfondire le esigenze specifiche di ciascuna fascia d’età, facilitando un’analisi più mirata.

Un elemento centrale del lavoro è stato l’utilizzo del Personas Canvas, un metodo che aiuta a rappresentare un “utente tipo” in modo strutturato e approfondito. Attraverso questa tecnica, è stato possibile raccogliere informazioni chiave come:

  • Anagrafica: età, contesto socio-economico, difficoltà specifiche;
  • Desideri e aspirazioni: sogni, obiettivi, motivazioni;
  • Ostacoli e difficoltà: problematiche scolastiche, familiari o sociali;
  • Caratteristiche distintive, spesso rappresentate visivamente.

Grazie a questo strumento si è potuto delineare con maggiore chiarezza le priorità da affrontare, ponendo le basi per interventi concreti e mirati. Tra i temi trattati, un posto di rilievo è stato occupato dal rapporto tra i giovani e il digitale. Pur offrendo grandi opportunità, la tecnologia porta con sé anche diverse sfide:

  • La difficoltà nel riconoscere fake news e distinguere il vero dal falso;
  • La dipendenza dalla velocità tecnologica, che riduce la capacità di riflettere e attendere;
  • Le pressioni legate all’apparire sui social, che colpiscono tanto i ragazzi quanto le ragazze;

Affrontare queste criticità è essenziale per trasformare il digitale in un alleato per la crescita personale e sociale.

 Guardando al Futuro

Questo incontro si è dimostrato un’esperienza fondamentale per creare uno spazio di collaborazione e costruire soluzioni concrete e condivise. Il confronto tra giovani, scuole e partner ha aperto la strada a interventi mirati che rispondano realmente ai bisogni del territorio.

Concludiamo questa fase con entusiasmo e tante idee in cantiere. Ci vediamo al prossimo incontro per continuare questo viaggio insieme!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La co-progettazione nel progetto HOBNOB: i tavoli di lavoro

di

Nell’ambito del progetto HOBNOB, la fase di progettazione partecipata ha rappresentato un momento cruciale per l’analisi dei beneficiari, dei bisogni e delle...

TOM TOM! #Coaching e orientamento con il progetto HOBNOB

di

Gli studenti e le studentesse “non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”, scriveva Plutarco quasi 2000 anni fa: nel processo...

Insieme per Combattere il Drop-Out Scolastico

di

In un’epoca in cui l’istruzione è fondamentale per costruire un futuro solido e promettente, il fenomeno del drop-out scolastico rappresenta una sfida...