TOM TOM! #Coaching e orientamento con il progetto HOBNOB

di

Gli studenti e le studentesse “non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”, scriveva Plutarco quasi 2000 anni fa: nel processo di crescita complessivo del ragazzo o della ragazza, un valido supporto è rappresentato dall’orientamento, che non è un semplice strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, o un facilitatore nel passaggio a un nuovo livello scolastico. L’orientamento è – soprattutto – uno strumento di ausilio alle scelte, una parte integrante del percorso formativo di ogni persona, la possibilità di incontrare da vicino il proprio futuro.

Rappresenta, a conti fatti, un educare alla consapevolezza, “un prender per mano” i ragazzi e le ragazze.

HOBNOB – Opportunità per socializzare, aggregare, formare la nuova comunità educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, all’interno del Bando Spazi Aggregativi di Prossimità 2022, si prefigge proprio di prender per mano i ragazzi e le ragazze, promuovendo una progettazione partecipata per migliorare le loro competenze scolastiche, nonché le soft e life skills.

Infatti, tra le molteplici attività previste da HOBNOB, c’è quella di #Coaching, l’orientamento scolastico e professionale in uscita destinato alle scuole secondarie di 1° e 2° grado: in linea con l’anima e la vision del progetto, l’orientamento qui riesce a rispecchiare la massima di Plutarco, ovvero che i giovani sono “fiaccole da accendere”.

La Cooperativa Il Faro, Partner del progetto, si è dedicata in particolare all’attività di orientamento all’interno della scuola secondaria di secondo grado di Fermo “Liceo Annibal Caro”, che è costituita da “tre anime”, tre indirizzi di studio: il Liceo Classico, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo delle Scienze Economico Sociale. Durante il mese di aprile e fino alla fine dell’anno scolastico in corso, infatti, in continuità con il lavoro dei docenti e delle docenti che si occupano di didattica orientativa, i professionisti e le professioniste de Il Faro sono intervenuti con attività di #Coaching, con l’obiettivo di riattivare nei ragazzi e nelle ragazze la passione nel loro percorso di vita, oltre che scolastico e professionale, facendo emergere e potenziando aspirazioni e talenti. 

Il planning proposto è ricco di una molteplice serie di attività, che vanno da quelle specifiche sull’orientamento, 0 a quelle più motivazionali, come il laboratorio sulla mindfulness, fino agli incontri per approfondire i possibili percorsi successivi e conoscere diverse professioni, anche quelle non prettamente in linea il loro piano di studi del liceo, come ad esempio: psicologi, psicologhe, educatrici di nido, psicomotricisti, psicomotriciste, criminologi, criminologhe e tante altre. Anche grazie alla collaborazione con le Università del territorio, si è messa in moto una vera e propria progettualità e gli psicologhi e le psicologhe coinvolti sono interventi con diversi temi cari al progetto HOBNOB, come il bullismo e il cyberbullismo e l’ansia sociale.

Tutte le attività hanno visto una partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, protagonisti assoluti del loro futuro.

L’orientamento di HOBNOB, grazie ai laboratori, gli incontri e ai dialoghi personalizzati, ha l’alta aspirazione di sviluppare una maggiore conoscenza di sé e del proprio potenziale, così come orientare verso scelte consapevoli, far emergere abilità e potenzialità intrinseche o semplicemente restare in ascolto dei sogni, delle paure e dei dubbi, cercando di spalancare, lavorando insieme, l’orizzonte di possibilità e delle visioni degli studenti e delle studentesse.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giovani al centro di un progetto di inclusione e formazione: HobNob

di

HOBNOB è un sostantivo inglese che sta ad indicare la socializzazione in maniera informale ed è un progetto selezionato da “Con i...

Monitoraggio e Valutazione: strumenti indispensabili

di

All’interno del progetto HOBNOB, Human Foundation è l’ente preposto al monitoraggio e valutazione; azione che, tra le attività trasversali dell’intervento, è funzionale...