Facce che lasciano il segno – Stencil art con il laboratorio di cittadinanza

di

Da venerdì pomeriggio all’interno dello Spazio Giovani campeggia un bellissimo murales raffigurante Pelè, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il laboratorio di Cittadinanza del progetto HERO. Il laboratorio di cittadinanza è un percorso che vuole portare i ragazzi a riflettere sull’impegno sociale e civile, e che trova la sua espressione attraverso la realizzazione di opere di stencil art che lasciano il segno sulle pareti di uno spazio che è il loro, e che vivono tutti i giorni.

I valori positivi dello sport, come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, e la tenacia di fronte alle difficoltà, sono espressi in questo primo murales realizzato dai ragazzi che rappresenta la leggenda del calcio Pelè, esultante in braccio ad un compagno. Il calciatore, nato e cresciuto in un contesto di estrema povertà, grazie alle sue imprese è divenuto negli anni il simbolo della speranza e della gioia di vivere.

«La vita è sempre generosa e offre sempre nuovi inizi. Ogni giorno che passa, iniziamo un nuovo cammino. E in questo ciclo alimentiamo sogni che non muoiono mai, a prescindere dagli ostacoli che incontriamo» si legge in un post su Instagram che il calciatore ha pubblicato prima di morire.

Questo è solo il primo dei murales dedicati ad alcuni personaggi che con il loro agire hanno lasciato nel mondo un segno positivo di cittadinanza e di impegno verso gli altri. Sono proprio i ragazzi a scegliere i personaggi attraverso riflessioni e confronti, sono loro che impostano il lavoro e decidono insieme come realizzarlo.

Il nostro grazie va all’artista LDB, ai ragazzi dello Spazio Giovani e agli educatori per il bellissimo lavoro che hanno cominciato…Non vediamo l’ora di vedere anche gli altri murales!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il FAB LAB continua in modalità #iorestoacasa

di

La nostra Lego Challenge si è conclusa con successo alla fine del mese scorso! Vi ricordate? Vi avevamo chiesto aiuto nella raccolta di mattoncini...

Il servizio di TVL – Tele Libera Pistoia su “SOS DAD”

di

Le telecamere di TVL – Tele Libera Pistoia sono arrivate allo Spazio Giovani per raccontare SOS DAD, il servizio pensato per sostenere gli...

I corsi di danza, teatro e pittura scendono in piazza a Lamporecchio

di

Martedì 5 luglio a partire dalle 21.30, il Centro Giovani di Lamporecchio scende in piazza per presentare le attività svolte durante l’anno con...