“Prossima fermata: futuro!” Laboratorio di orientamento e bilancio delle competenze

di

A partire da lunedì 9 novembre, il laboratorio “Prossima Fermata: Futuro!” approda anche all’ICS Bonaccorso da Montemagno nell’ambito del progetto HERO.

“Prossima Fermata: Futuro!” è un laboratorio pensato per fornire agli studenti di terza media uno spazio di supporto alla scelta scolastico-professionale consapevole.

Che cosa vuoi fare da grande? Una domanda che arriva puntuale nella vita di ogni ragazzo, alla quale si comincia a rispondere proprio con la scelta della scuola superiore. Una domanda che spesso mette in crisi anche chi è più grande, perché magari non si è ancora pensato al proprio futuro, o non si conoscono ancora a fondo i propri interessi e le proprie capacità.

Con “Prossima Fermata: Futuro!” i ragazzi svolgono un percorso di orientamento in cui vengono realizzate attività individuali e test al fine di elaborare un bilancio di competenze utile a delineare il proprio percorso scolastico e professionale. Le attività del laboratorio sono state rimodulate in modo da essere svolte in ottemperanza alle norme anti-covid vigenti.

In aggiunta alle 6 ore di incontri previste per ogni classe terza, il laboratorio prevede anche un Help Desk individuale cui i ragazzi possono rivolgersi per approfondire l’orientamento; con questa misura aggiuntiva si vuole intercettare principalmente i ragazzi che vivono il momento della scelta della scuola superiore con grande indecisione, e soprattutto coloro che sono a rischio abbandono scolastico.

Il laboratorio prevede il coinvolgimento di 7 classi terze della scuola “Dante Alighieri” di Quarrata, e andrà avanti fino ad inizio dicembre. Gli incontri si svolgono la mattina in orario scolastico e sono curati dalle nostre educatrici Annarita Naselli e Benedetta Tesi. Aggiornamento 18.11.20 – Visto l’inserimento della Toscana in zona rossa e la conseguente disposizione della didattica a distanza anche per le classi seconde e terze medie, il laboratorio continua con lo stesso calendario ma in modalità online.

Le attività

Costruire la propria carta di identità

Chi sono, cosa mi piace fare, quali sono i miei interessi e le mie capacità.

Che lavoro voglio fare da grande?

Parliamo insieme delle professioni che ci piacciono analizzandone le caratteristiche: pro e contro, percorso scolastico richiesto, ecc..

Test: Qual è la scuola adatta a me?

Presentazione in classe delle scuole superiori e dei vari indirizzi di studio.

Test: Sei pronto alla scelta?

Supporto al processo decisionale consapevole.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il calore di una coperta – Il lab di cucito per Sheep Italia

di

Qualche mese fa, sul blog della nostra associazione, abbiamo raccontato di come i “nonni” di Cantastorie (l’attività di socializzazione per anziani soli...

Il film-merenda per prendersi cura dei compagni più piccoli

di

Con il film d’animazione “Pets” si è conclusa oggi l’attività del film-merenda organizzata anche quest’anno dagli studenti della cooperativa scolastica This is Us della scuola...

Corsi gratuiti di danza, arte e teatro nell’HUB Lamporecchio

di

Danza, disegno, murales, teatro: attività gratuite di relazione e condivisione dedicate ai giovani, per re-imparare la grammatica dello stare insieme. Nell’ambito dell’hub educativo di Lamporecchio, nel mese di novembre...