“Prossima fermata: futuro!” Laboratorio di orientamento e bilancio delle competenze

di

A partire da lunedì 9 novembre, il laboratorio “Prossima Fermata: Futuro!” approda anche all’ICS Bonaccorso da Montemagno nell’ambito del progetto HERO.

“Prossima Fermata: Futuro!” è un laboratorio pensato per fornire agli studenti di terza media uno spazio di supporto alla scelta scolastico-professionale consapevole.

Che cosa vuoi fare da grande? Una domanda che arriva puntuale nella vita di ogni ragazzo, alla quale si comincia a rispondere proprio con la scelta della scuola superiore. Una domanda che spesso mette in crisi anche chi è più grande, perché magari non si è ancora pensato al proprio futuro, o non si conoscono ancora a fondo i propri interessi e le proprie capacità.

Con “Prossima Fermata: Futuro!” i ragazzi svolgono un percorso di orientamento in cui vengono realizzate attività individuali e test al fine di elaborare un bilancio di competenze utile a delineare il proprio percorso scolastico e professionale. Le attività del laboratorio sono state rimodulate in modo da essere svolte in ottemperanza alle norme anti-covid vigenti.

In aggiunta alle 6 ore di incontri previste per ogni classe terza, il laboratorio prevede anche un Help Desk individuale cui i ragazzi possono rivolgersi per approfondire l’orientamento; con questa misura aggiuntiva si vuole intercettare principalmente i ragazzi che vivono il momento della scelta della scuola superiore con grande indecisione, e soprattutto coloro che sono a rischio abbandono scolastico.

Il laboratorio prevede il coinvolgimento di 7 classi terze della scuola “Dante Alighieri” di Quarrata, e andrà avanti fino ad inizio dicembre. Gli incontri si svolgono la mattina in orario scolastico e sono curati dalle nostre educatrici Annarita Naselli e Benedetta Tesi. Aggiornamento 18.11.20 – Visto l’inserimento della Toscana in zona rossa e la conseguente disposizione della didattica a distanza anche per le classi seconde e terze medie, il laboratorio continua con lo stesso calendario ma in modalità online.

Le attività

Costruire la propria carta di identità

Chi sono, cosa mi piace fare, quali sono i miei interessi e le mie capacità.

Che lavoro voglio fare da grande?

Parliamo insieme delle professioni che ci piacciono analizzandone le caratteristiche: pro e contro, percorso scolastico richiesto, ecc..

Test: Qual è la scuola adatta a me?

Presentazione in classe delle scuole superiori e dei vari indirizzi di studio.

Test: Sei pronto alla scelta?

Supporto al processo decisionale consapevole.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Benedetta Tesi racconta le attività del progetto HERO

di

In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto HERO tenutasi il 13 dicembre 2019 presso la sede di Fondazione Caript, la responsabile educativa del...

Il servizio di TVL – Tele Libera Pistoia su “SOS DAD”

di

Le telecamere di TVL – Tele Libera Pistoia sono arrivate allo Spazio Giovani per raccontare SOS DAD, il servizio pensato per sostenere gli...

Un laboratorio di cucito creativo per i ragazzi con disabilità del liceo artistico Petrocchi

di

Vecchi maglioni che diventano girocolli, manicotti, o morbidi cuscini da arredo, cappelli di lana che trovano nuova vita sotto forma di astucci...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK