Studenti volontari per l’Emporio Sociale della città

di

Dedicare qualche ora del proprio tempo libero per mettersi al servizio della comunità. È quello che stanno facendo gli studenti della IIIE della scuola media “Dante Alighieri” come servizio civile scolastico, una delle attività realizzate nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la resilienza e le opportunità”.

Il servizio civile scolastico è una prassi ormai consolidata all’ICS Bonaccorso da Montemagno, tanto da far parte del piano di offerta formativa della scuola. Tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media devono infatti impegnare almeno 6 ore all’anno in attività extrascolastiche utili alla scuola, o, per i più grandi, volte al bene della comunità.

Per questo ogni mercoledì fino alla fine di maggio, se andate al supermercato CONAD CITY di Quarrata troverete i ragazzi della IIIE che vi chiederanno di partecipare alla raccolta alimentare per l’Emporio Sociale, il minimarket solidale che sostiene numerose famiglie in difficoltà del nostro territorio.

Imparare a fare attenzione a chi fa più fatica, ad essere sensibili ai bisogni degli altri, diventare cittadini consapevoli e attenti; anche questo è scuola.

In pochi giorni di attività sono stati raccolti moltissimi sacchetti per l’Emporio, segno che la comunità risponde con favore all’iniziativa e apprezza l’impegno dei ragazzi.

 

L’appuntamento con una solidarietà giovane e intraprendente è ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso il CONAD CITY di Quarrata in via Roma. Vi aspettiamo!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sabati del villaggio: BBQ Party in giardino!

di

Ci eravamo lasciati lo scorso anno con uno “state in campana perché lo rifaremo”. Promessa mantenuta! Venerdì 21 luglio il giardino dell’associazione si è...

LEGO challenge – Aiutaci a raccogliere i mattoncini per il Fab Lab!

di

Al via la prima Lego challenge per promuovere il riuso e la sostenibilità! Aiutaci anche tu a raccogliere 1000 pezzi LEGO entro il...

Play OFF in tv – Intervista alla psicologa Daniela Carpenzano

di

Qualche settimana fa una delle attività del progetto HERO ha avuto spazio sui teleschermi di TV Prato! Ospite della trasmissione “In Salute”,...