Studenti volontari per l’Emporio Sociale della città

di

Dedicare qualche ora del proprio tempo libero per mettersi al servizio della comunità. È quello che stanno facendo gli studenti della IIIE della scuola media “Dante Alighieri” come servizio civile scolastico, una delle attività realizzate nell’ambito del progetto “HERO – Hubs Educativi per la resilienza e le opportunità”.

Il servizio civile scolastico è una prassi ormai consolidata all’ICS Bonaccorso da Montemagno, tanto da far parte del piano di offerta formativa della scuola. Tutti i ragazzi e le ragazze della scuola media devono infatti impegnare almeno 6 ore all’anno in attività extrascolastiche utili alla scuola, o, per i più grandi, volte al bene della comunità.

Per questo ogni mercoledì fino alla fine di maggio, se andate al supermercato CONAD CITY di Quarrata troverete i ragazzi della IIIE che vi chiederanno di partecipare alla raccolta alimentare per l’Emporio Sociale, il minimarket solidale che sostiene numerose famiglie in difficoltà del nostro territorio.

Imparare a fare attenzione a chi fa più fatica, ad essere sensibili ai bisogni degli altri, diventare cittadini consapevoli e attenti; anche questo è scuola.

In pochi giorni di attività sono stati raccolti moltissimi sacchetti per l’Emporio, segno che la comunità risponde con favore all’iniziativa e apprezza l’impegno dei ragazzi.

 

L’appuntamento con una solidarietà giovane e intraprendente è ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso il CONAD CITY di Quarrata in via Roma. Vi aspettiamo!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Grande successo per il Centro Giovani in piazza a Lamporecchio

di

Un grande successo di pubblico martedì scorso a Lamporecchio (PT) per la serata dedicata al Centro Giovani del territorio, sceso in piazza con la...

Arriva il DOPOSCUOLA a Fognano!

di

Parallelamente all’avventura ancora in corso con WelComE, la scommessa della Scuola Aperta di Fognano rilancia con la partecipazione attiva della Pro Loco anche al progetto HERO, dimostrando ancora una volta...

A Larciano i corsi di danza del progetto HERO

di

La pandemia ci ha insegnato quanto sia importante stare insieme agli altri per non sentirci naufraghi in balia delle onde. Per questo...