Verso la Fondazione delle comunità pistoiesi

di

Passare dalle microprogettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari civili ed ecologici. Pensare e studiare nuovi strumenti, alleanze e scenari sperimentali per il territorio. Realizzare una fondazione di comunità nel pistoiese che si occupasse concretamente di questi temi è sempre stato un sogno grande che abitava nelle nostre teste. Grazie al progetto HERO, lavorando a questa idea con dedizione assoluta negli ultimi 3 anni, siamo riusciti ad imboccare la strada giusta per trasformare il sogno in realtà.

Il percorso che ha portato alla recente nascita della Fondazione delle comunità pistoiesi ha avuto origine dal progetto HERO nella forma di una vera e propria azione progettuale volta a studiare la fattibilità della costituzione del nuovo ente attraverso un percorso che ha coinvolto soggetti sociali e istituzionali dei territori.

Questa azione ha rappresentato uno degli assi strategici di HERO ed è servita a costruire i presupposti di sostenibilità della Fondazione oltre il periodo di realizzazione del progetto.

Nel percorso di avvicinamento alla Fondazione di comunità siamo stati accompagnati da competenze di alto livello maturate in Italia intorno a questo tema, con particolare riferimento all’esperienza e al modello della Fondazione di Comunità di Messina. Abbiamo conosciuto il suo segretario generale Gaetano Giunta, che ci ha guidati nei passi fondamentali, più di una volta siamo stati a Messina per vedere da vicino come hanno realizzato progetti e percorsi. Abbiamo trovato un partner essenziale per realizzare questo sogno nella Fondazione Caript, che ha condiviso e sostenuto fin da subito il percorso di avvicinamento alla Fondazione di comunità.

Abbiamo istituito un comitato promotore formato da persone altamente motivate, abbiamo lavorato per individuare gli asset strategici sui quali la Fondazione concentrerà le sue forze. Abbiamo scritto un documento programmatico, organizzato eventi e workshop di approfondimento sui temi, e finalmente questo mese firmeremo l’atto costitutivo della Fondazione delle comunità pistoiesi.

I VALORI FONDAMENTALI DELLA FONDAZIONE DELLE COMUNITÀ PISTOIESI

  • COESIONE SOCIALE

Un elemento imprescindibile per lo sviluppo umano ed economico

  • CAMBIO DI PARADIGMA

Affermazione di un’economia di fraternità rispettosa dell’ambiente

  • PERSONE E DESIDERI

Liberazione integrale delle persone da deprivazione e povertà

  • TERRITORIO

Metamorfosi dei contesti di vita con sperimentazioni avanzate

  • BELLEZZA

Centralità delle logiche di bellezza nei contesti di vita delle persone

 

PRIMI PASSI

Subito dopo la sua nascita, la FDC muoverà i primi passi concreti attraverso una serie di incontri organizzati sui vari territori della provincia di Pistoia. I laboratori di comunità e di ambito sono uno strumento partecipativo che coinvolge enti, associazioni, amministrazioni, e privati cittadini per dare il proprio contributo di esperienza e idee, e mettere a disposizione talenti, risorse e progettualità per costruire insieme un futuro diverso per il welfare locale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori di comunità sulla montagna pistoiese

di

Il secondo laboratorio di comunità e di ambito si è svolto a San Marcello Pistoiese sabato 11 febbraio 2023. Il territorio della montagna è pieno di risorse e...

Nasce la Fondazione delle comunità pistoiesi grazie al progetto HERO

di

Dopo un percorso di avvicinamento durato tre anni realizzato grazie al progetto HERO, ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di...

Laboratori di comunità sulla Piana Pistoiese

di

“Fare in modo che ogni individuo possa aprirsi all’altro attraverso la conoscenza, acquisendo valori e passioni che può trasmettere agli altri, abbattendo...