Adolescenza: la rete territoriale per la promozione del benessere dei giovani e delle famiglie

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), in maniera concertata con  l’Amministrazione Comunale di Porto San Giorgio, l’ISC Nardi, il Centro Polifunzionale Giovanile, il ricreatorio Don Bosco e il ricreatorio San Giorgio sta cercando di stringere le maglie della rete dei servizi territoriali che sono già presenti nel territorio comunale per dar vita a una forte struttura che possa accogliere, in modo sempre più puntuale, le richieste dei ragazzi e delle loro famiglie. Il percorso di costruzione è attivo già da tempo, giungendo ad una stretta importante con l’inizio del terzo anno del progetto GOALS grazie al coordinamento che il personale impiegato sta fornendo come supporto ai servizi già radicati e ben funzionanti.

Un primo tassello è già stato messo lo scorso mese di Luglio con l’inizio del percorso di formazione per genitori e si fortifica dal mese di Ottobre con la presenza dello psicologo dello sportello d’ascolto all’interno dei centri aderenti alla rete.

A partire da metà Ottobre si riprenderanno le fila della formazione  coinvolgendo tutti i docenti, gli educatori e i genitori che vogliano mettersi in discussione e provare a confrontarsi con la difficile tappa che l’età adolescenziale rappresenta.

I centri territoriali, in stretta collaborazione con il comune, hanno condiviso un protocollo di presa in carico dei ragazzi e delle rispettive famiglie che si rivolgono ai centri per i servizi educativi di cui necessitano. Ogni nucleo sarà poi indirizzato, seguito e monitorato dai referenti delle varie azioni del progetto GOALS in modo da sostenere e indicare le opportunità più adeguate. Anche il ruolo della scuola sarà determinante. Attraverso la collaborazione con le insegnanti verranno inviati direttamente ai servizi i ragazzi più in difficoltà e attraverso un percorso di accoglienza e orientamento verrà fornita loro la possibilità di confrontarsi costantemente con i professionisti presenti sul territorio. 

Con il progetto GOALS abbiamo iniziato questo percorso di crescita individuale e comunitaria, una strada in salita che abbiamo voglia di continuare a percorrere per esplorare le opportunità che ci offrirà. La rete poggia su basi forti e strutturate che devono essere rinsaldate e ampliate per rispondere sempre meglio ai cambiamenti che la nascente comunità educante inizia a generare.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Arriva il Festival della Famiglia

di

Nello spirito di BATTI5, un’azione di GOALS finalizzata a riscoprire l’importanza di momenti genitori-figli, a Macerata, in occasione del primo FESTIVAL DELLA...

Coaching 2 approda al concorso di filosofia Romanae Disputationes

di

Grazie all’azione Coaching 2 del progetto GOALS, la scuola G. K. Chesterton di San Benedetto del Tronto, partecipa al concorso di filosofia...

Ragazzi….PRONTI AGLI ESAMI?

di

Dal 3 al 10 giugno a Macerata, presso il Centro Orizzonte – centro servizi per la famiglia e l’età evolutiva della Cooperativa...