Ragazzi….PRONTI AGLI ESAMI?

di

Dal 3 al 10 giugno a Macerata, presso il Centro Orizzonte – centro servizi per la famiglia e l’età evolutiva della Cooperativa IL FARO (ente capofila del progetto), si è tenuta la settimana intensiva di preparazione agli esami di terza media: “PRONTI AGLI ESAMI”, nell’ambito dell’azione Batti 5 del progetto GOALS.La settimana è stata organizzata in giornate di studio specifiche per la preparazione, il ripasso e lo studio di tutte le materie oggetto d’esame, con simulazioni, test e approfondimenti.

Parlando con la responsabile del servizio, la docente Angeletti Giulia, è emerso che l’obiettivo principale della settimana di preparazione è stato quello di dare un sostegno al ragazzo nell’affrontare la prima prova “ufficiale” del suo percorso di studi, stimolando l’interesse nelle materie di studio oggetto d’esame e favorendo una visione organica e completa dei contenuti disciplinari.

Ogni pomeriggio è stato dedicato alla preparazione di una differente materia scolastica oggetto d’esame: si è iniziato il lunedì con il test di matematica, proseguendo con la simulazione della prima prova di italiano il martedì, la prova scritta delle lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco) il mercoledì, il ripasso delle altre materie il giovedì e il ripasso finale il venerdì. Il 10 giugno i ragazzi hanno inoltre fatto un ripasso generico con docenti di ogni materia, focalizzandosi sugli argomenti più lacunosi e di difficile comprensione, come la matematica e l’inglese.

Ciascun ragazzo ha poi avuto a disposizione un intero pomeriggio di studio individuale per la preparazione della prova orale. Questa è stata un’occasione importante per sperimentare le proprie capacità di esposizione, di rielaborazione dei concetti e di collegamento tra tutti gli argomenti trattati nelle varie discipline.

“Questa preparazione agli esami è stata davvero molto utile” – ci riferisce Mattia – “E’ una grande opportunità e una fortuna avere qualcuno che ti aiuta e ti accompagna nell’affrontare questa grande sfida.” – Mauro.

Uno degli aspetti più interessanti della settimana è stato, inoltre, il coinvolgimento dei genitori.
Dopo un incontro introduttivo con loro, in cui i docenti hanno illustrato le finalità e il senso dell’intervento stesso, i genitori hanno avuto modo di diventare attori “coprotagonisti” accanto ai loro figli, mettendosi in gioco e “interrogando” i propri figli al termine di ogni giornata di studio.

Questo coinvolgimento ha permesso loro di entrare in sintonia con i ragazzi e capire come affrontare e gestire le loro emozioni e paure in questo periodo importante della loro vita.

Tutte le famiglie hanno partecipato inoltre ad un momento conclusivo di restituzione, in cui i ragazzi hanno raccontato e mostrato le foto e i video girati durante la settimana e condiviso con le famiglie una merenda finale.

 

“L’ansia è davvero tanta – ci dice Lucia –  non lo posso negare, ma è stato utile partecipare perché “PRONTI AGLI ESAMI?” mi ha aiutato a capire come è strutturato un esame, cosa posso aspettarmi da ogni singola prova e soprattutto mi ha fatto prendere consapevolezza delle mie reali potenzialità. Per questo mi sento molto più sicura di me stessa e molto più pronta e carica ad affrontare questa prova”

Si, forse il bello di “PRONTI AGLI ESAMI” è stato proprio questo: essere riusciti ad ascoltare i ragazzi e i loro bisogni, aver rafforzato il rapporto con i loro genitori e, nello stesso tempo, le loro competenze e fatto emergere le potenzialità e risorse che avevano, per qualche motivo, nascosti in sé stessi.

Più di tanti strumenti, di tanti tecnicismi e di “regoline” da imparare a memoria…il progetto ha mirato a rafforzare l’autostima e il senso di sicurezza di questi ragazzi.

E come ci ha riferito Jessica a fine settimana: “E’ stato bello condividere questa preparazione con degli amici e con i nostri genitori: perché insieme, con il gruppo, ogni paura si supera e le ansie si placano.”

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La normalità è la nostra nuova rarità: noi ci proviamo!

di

Siamo ormai entrati nella fase 3 dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Ora che i contagi iniziano a stabilizzarsi in un trend discendente...

Sono io che scelgo per me!

di

L’azione di orientamento rivolta alle scuole secondarie di I grado è una delle azioni più corpose che abbiamo svolto in questi primi...

SPORTELLO D’ASCOLTO…Online!

di

In questi mesi di chiusura delle scuole a seguito del DPCM del 09.03.2020, purtroppo gran parte delle nostre attività del progetto G.O.A.L.S....