Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori di Produzione Audiovisiva

di

In questi mesi i laboratori di Videomaking – Produzione Audiovisiva si sono svolti, seppur con le difficoltà relative al COVID-19, in diversi Istituti Partner.

Durante gli incontri con i partecipanti, è stato sin da subito evidente che il settore della comunicazione digitale, e soprattutto quello che fa perno sulla produzione di fotografie e video, sia uno fra quelli che maggiormente appassiona i ragazzi, che per fascia di età rientrano in maniera naturale nella categoria dei “nativi digitali”. Ciò che con i Laboratori di Produzione Audiovisiva si cerca di fare, è insegnare come progettare e realizzare grafiche computerizzate e montaggi video in modo professionale, in grado di catturare l’attenzione di chi li osserva e di trasmettere il giusto messaggio, sia visivo che contenutistico.

Ciò che rende davvero coinvolgente l’ esperienza trasmessa da questi Laboratori non è solo il trasferimento di competenze dagli esperti ai ragazzi, ma è anche l’impegno in prima persona nella creazione di contenuti; difatti, tutti i ragazzi che sino ad oggi hanno partecipato si sono da subito impegnati nella realizzazione di elaborati video e fotografici utilizzando le regole studiate nel Laboratorio, tra cui la regole dei terzi, le mediane, le diagonali. Inoltre, i ragazzi hanno approfondito com’è strutturata una videocamera, quali sono le modalità di utilizzo e quali i fattori da conoscere per sfruttarne le potenzialità.

In aula anche l’ aspetto dell’ audio ha la sua rilevanza grazie allo studio delle diverse tipologie di microfoni e, con riferimento agli idoli dei ragazzi (ovvero gli youtuber), gli esperti fanno da guida sul come rendere efficace un video realizzato in maniera completamente autonoma. I ragazzi sin qui si sono dimostrati molto partecipi e motivati, esprimendo una grande attenzione verso il mondo dell’audiovisivo, e la loro intraprendenza è sempre di grande stimolo per la buona riuscita del Laboratorio.

E’ facile intuire che il mondo del digitale e della comunicazione multimediale avrà un impatto sempre maggiore nei prossimi anni, soprattutto con lo sviluppo dei mondi della realtà aumentata e virtuale a sostegno del mondo audiovisivo, ma la propensione dei ragazzi “nativi digitali” alla comunicazione ed alla tecnologia è talmente naturale da far sembrare semplice il futuro digitale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori di lettura

di

Fra le attività del Progetto G.O.A.L. che i ragazzi hanno apprezzato di più ci sono i Laboratori di Lettura attiva e interattiva,...

Riprendono le attività in presenza del Progetto G.O.A.L.

di

Dopo un lungo stop obbligato a causa dell’ emergenza sanitaria e della non facile situazione nel mondo della scuola, ripartono in questi...

Progetto GOAL Video Storytelling – I Responsabili degli Istituti Partner raccontano l’ impatto positivo delle attività di progetto per il mondo della Scuola

di

Nell’ ultimo Video Storytelling i Dirigenti di alcuni Istituti Partner raccontano come, in questi anni difficili, le attività di Progetto abbiano contribuito...