Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori di Produzione Audiovisiva

di

In questi mesi i laboratori di Videomaking – Produzione Audiovisiva si sono svolti, seppur con le difficoltà relative al COVID-19, in diversi Istituti Partner.

Durante gli incontri con i partecipanti, è stato sin da subito evidente che il settore della comunicazione digitale, e soprattutto quello che fa perno sulla produzione di fotografie e video, sia uno fra quelli che maggiormente appassiona i ragazzi, che per fascia di età rientrano in maniera naturale nella categoria dei “nativi digitali”. Ciò che con i Laboratori di Produzione Audiovisiva si cerca di fare, è insegnare come progettare e realizzare grafiche computerizzate e montaggi video in modo professionale, in grado di catturare l’attenzione di chi li osserva e di trasmettere il giusto messaggio, sia visivo che contenutistico.

Ciò che rende davvero coinvolgente l’ esperienza trasmessa da questi Laboratori non è solo il trasferimento di competenze dagli esperti ai ragazzi, ma è anche l’impegno in prima persona nella creazione di contenuti; difatti, tutti i ragazzi che sino ad oggi hanno partecipato si sono da subito impegnati nella realizzazione di elaborati video e fotografici utilizzando le regole studiate nel Laboratorio, tra cui la regole dei terzi, le mediane, le diagonali. Inoltre, i ragazzi hanno approfondito com’è strutturata una videocamera, quali sono le modalità di utilizzo e quali i fattori da conoscere per sfruttarne le potenzialità.

In aula anche l’ aspetto dell’ audio ha la sua rilevanza grazie allo studio delle diverse tipologie di microfoni e, con riferimento agli idoli dei ragazzi (ovvero gli youtuber), gli esperti fanno da guida sul come rendere efficace un video realizzato in maniera completamente autonoma. I ragazzi sin qui si sono dimostrati molto partecipi e motivati, esprimendo una grande attenzione verso il mondo dell’audiovisivo, e la loro intraprendenza è sempre di grande stimolo per la buona riuscita del Laboratorio.

E’ facile intuire che il mondo del digitale e della comunicazione multimediale avrà un impatto sempre maggiore nei prossimi anni, soprattutto con lo sviluppo dei mondi della realtà aumentata e virtuale a sostegno del mondo audiovisivo, ma la propensione dei ragazzi “nativi digitali” alla comunicazione ed alla tecnologia è talmente naturale da far sembrare semplice il futuro digitale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il bel video dei ragazzi del Laboratorio di Produzione Audiovisiva

di

Davvero complimenti ai ragazzi l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Melissano (LE) per il video semi-improvvisato, nato per gioco durante una lezione del...

Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori motivazionali

di

Fra le diverse attività del progetto G.O.A.L., il Laboratorio Motivazionale è fra le più partecipate dai i ragazzi, sia da coloro che...

Il primo Videostorytelling di presentazione del Progetto G.O.A.L.

di

Uno degli esperti descrive le attività e gli obiettivi del Progetto G.O.A.L. nel primo Videostorytelling.