Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori motivazionali

di

Fra le diverse attività del progetto G.O.A.L., il Laboratorio Motivazionale è fra le più partecipate dai i ragazzi, sia da coloro che frequentano gli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado che di Secondo Grado. Nel corso del 2021, l’ attività laboratoriale è stata svolta in quattro Istituti Partner ed ha visto complessivamente il coinvolgimento di 60 ragazzi nella fascia 11 – 17 anni, ugualmente suddivisi fra i due sessi, con un grado altissimo di frequenza e di motivazione alla partecipazione.

I laboratori, attualmente svolti dal Prof. Antonio Melileo e da personale docente in possesso di elevata esperienza e preparazione, sono infatti pensati per tutte le fasce target di Progetto, e sono principalmente rivolti ai ragazzi con difficoltà legate all’ apprendimento, alla motivazione allo studio, alla relazione col contesto scolastico o anche sociale nei confronti dei loro pari età, con l’ obiettivo primario di contrastare la dispersione scolastica e migliorare il benessere della vita dello studente. I ragazzi che usufruiscono di questo sostegno hanno l’ occasione di migliorare la conoscenza di loro stessi e delle proprie abilità e aspirazioni, di rafforzare l’autostima e la motivazione allo studio, e accrescere la capacità di superare le criticità che possono presentarsi nella vita. I ragazzi, inoltre, possono elaborare nuove strategie e metodologie di apprendimento e risoluzione delle difficoltà e lavorare sull’ importanza del rapporto con coetanei e con gli adulti.

L’ esperienza sin qui svolta ci ha dimostrato come i docenti del laboratorio, attraverso il racconto del vissuto di ciascun ragazzo, siano riusciti a far esternare le emozioni dei partecipanti per affrontare le difficoltà di ogni giorno e accrescere la conoscenza di sè e la fiducia nei propri mezzi.

Obiettivo non secondario, inoltre, è stato quello di aiutare i ragazzi nel lavoro di assunzione di responsabilità nei confronti dei propri impegni scolastici, e di favorire l’ emersione di competenze e talenti da sfruttare tanto in ambito scolastico che in futuro nel mondo del lavoro. Inoltre, nel percorso si forniscono strategie e modalità di apprendimento che possano essere elaborate e fatte proprie dai ragazzi, con lo scopo di potenziarne il rendimento scolastico. La riflessione sul proprio metodo di studio serve a comprendere meglio le proprie modalità di apprendimento, al fine di sviluppare e potenziare nuove strategie.

I laboratori, infine, sono stati in grado di dare spazio ad aspetti di natura emotiva, relazionale e motivazionale anche in situazioni di specifiche difficoltà, come nel caso di ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Nei prossimi mesi saranno calendarizzate ulteriori edizioni del laboratorio motivazionale, sia negli Istituti che hanno già sperimentato il percorso, e sia in altri Istituti Partner del Progetto G.O.A.L.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori di lettura

di

Fra le attività del Progetto G.O.A.L. che i ragazzi hanno apprezzato di più ci sono i Laboratori di Lettura attiva e interattiva,...

Il primo Videostorytelling di presentazione del Progetto G.O.A.L.

di

Uno degli esperti descrive le attività e gli obiettivi del Progetto G.O.A.L. nel primo Videostorytelling.

Progetto GOAL Video Storytelling – I Responsabili degli Istituti Partner raccontano l’ impatto positivo delle attività di progetto per il mondo della Scuola

di

Nell’ ultimo Video Storytelling i Dirigenti di alcuni Istituti Partner raccontano come, in questi anni difficili, le attività di Progetto abbiano contribuito...