Le attività del progetto G.O.A.L. – I laboratori di lettura

di

Fra le attività del Progetto G.O.A.L. che i ragazzi hanno apprezzato di più ci sono i Laboratori di Lettura attiva e interattiva, a cura del Partner Associazione “Amici della Biblioteca”, sviluppati e svolti soprattutto con lo scopo di avvicinare i ragazzi della fascia di età tra i 13 e i 18 anni alla lettura e alle nuove tecniche innovative di stoytelling e di racconto creativo. Ad oggi, i Laboratori si sono svolti, in diverse edizioni, con gli alunni e le alunne dell’ IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, l’ Istituto Comprensivo di Melissano e l’ Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste, ed hanno avuto come obiettivo quello di stimolare alla lettura ed al commento di testi su temi di interesse giovanile.

In particolare, durante gli incontri i ragazzi sono stati coinvolti nella lettura attiva (e quindi in prima persona) dei testi “Viola e il blu” di Matteo Bussola e “Ammare” di Alberto Pellai, ed è stato chiesto loro di contestualizzare realisticamente quanto letto, facendo dei riferimenti alla loro vita personale e sociale. In seguito, è stato chiesto ai ragazzi di riflettere sul tema oggetto dei libri, provando a condividere le emozioni legate all’ascolto dei testi e a raccontarle attraverso brevi pensieri.

Ad oggi gli incontri, nonostante il periodo difficile, sono sempre stati molto partecipati e apprezzati, e sono stati gli stessi ragazzi ad offrire agli esperti numerosi spunti di riflessione e di ampliamento rispetto ai testi e agli argomenti trattati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il primo Videostorytelling di presentazione del Progetto G.O.A.L.

di

Uno degli esperti descrive le attività e gli obiettivi del Progetto G.O.A.L. nel primo Videostorytelling.

Il bel video dei ragazzi del Laboratorio di Produzione Audiovisiva

di

Davvero complimenti ai ragazzi l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Melissano (LE) per il video semi-improvvisato, nato per gioco durante una lezione del...

Riprendono le attività in presenza del Progetto G.O.A.L.

di

Dopo un lungo stop obbligato a causa dell’ emergenza sanitaria e della non facile situazione nel mondo della scuola, ripartono in questi...