Essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso

di

Giovani e cittadinanza.

Cosa significa essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso? Come i più giovani affrontano temi come le diseguaglianze nell’accesso ai diritti, l’inquinamento e la lotta al cambiamento climatico?

Una delle aree di attività del progetto Giovani Connessi, a cura di ACRA, ha l’obiettivo di riflettere con ragazzi e ragazze su queste tematiche complesse per trovare insieme a loro le possibili soluzioni!
L’idea di partenza è che i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado possano essere accompagnati, a scuola come nella vita, in una riflessione condivisa e in un’attivazione di tutti al fine di costruire una società più equa e inclusiva, sia in Italia che nel resto del mondo.

Per raggiungere questo obiettivo ACRA, in collaborazione con le associazioni dei diversi territori, organizza laboratori in presenza e a distanza per studenti e insegnanti di alcune scuole coinvolte nel progetto. Un’opportunità per riflettere criticamente sulla cittadinanza globale, i diritti di cittadinanza delle nuove generazioni e la lotta al cambiamento climatico, tutti temi centrali del dibattito pubblico italiano.

Un oggetto di discussione e confronto tra ragazzi e ragazze guidato dai formatori ACRA è stato l’Agenda 2030 e la lotta al cambiamento climatico, tematiche affrontate attraverso metodi creativi e partecipativi come la realizzazione di divertenti meme e grafiche.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Salvate la Madonna Sistina- La storia del dipinto di Raffaello

di

Salvate la Madonna Sistina Il cortometraggio degli studenti del Liceo Colombini di Piacenza Siamo quasi alla fine di questo bellissimo progetto, ma...

Giovani Connessi un progetto di educazione alla tecnologia

di

Per un adolescente avere uno smartphone o un pc ed essere presenti sui social non significa possedere necessariamente un buon livello di...

IN CAMPO a CASA: un progetto fotografico per far riscoprire agli adolescenti il luogo che abitano

di

IN CAMPO e’ un progetto di fotografia della Cooperativa Minotauro, nato per accompagnare i ragazzi a riscoprire il mondo che li circonda....