Porta-MI Con Te: la radio dei ragazz*
di giovaniconnessi
Radio Porta-MI Con Te è nata durante i mesi di lockdown grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, l’Istituto Alberghiero Carlo Porta e Shareradio.it, all’interno del progetto Giovani Connessi
Le ragazze e i ragazzi della scuola Carlo Porta sono i protagonisti di Radio Porta-MI Con TE che, con il supporto di Matteo, l’educatore, e dei professori, hanno formato diverse redazioni che si occuperanno di tematiche riguardanti la quotidianità, l’attualità, i diritti, la “vita” della scuola e quella del quartiere.
Il progetto radio rientra in un percorso di #MediaEducation volto a promuovere il pensiero critico e l’utilizzo responsabile degli strumenti digitali. Lo scopo non è solo fornire le chiavi per la comprensione dei media, ma anche favorire la nascita di nuovi “artigiani” che possano contribuire a realizzare una migliore qualità dei prodotti mediali del futuro.
Radio Porta-MI Con TE accompagnerà i ragazzi per far nascere diverse redazioni che si occuperanno di tematiche riguardanti la quotidianità, l’attualità, la “vita” della scuola e quella del quartiere.
Il lavoro seguirà i principi della Media Education, un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici. La ME non si limita a “proteggere” ma mira piuttosto a fornire la competenza mediale e l’empowerment necessario affinché i destinatari sappiano confrontarsi in modo critico e costruttivo con l’universo dei media ed eventualmente proporre nuove forme espressive di comunicazione.
Lo scopo della ME è fornire non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche promuovere nuovi “artigiani” che possano contribuire a realizzare migliore qualità dei prodotti mediali del futuro.
Ulteriore obiettivo è quello di creare un cittadino media-alfabetizzato: la ME si configura, in questo caso, come educazione alla cittadinanza.
Radio Porta-MI Con TE è pronta ad intrattenervi con passione e creatività!
Ti potrebbe interessare
Corpi in rete: un nuovo podcast per sostenere la crescita dei ragazzi
di giovaniconnessi
Corpi in rete: tra fragilità e risorse In questi due anni l’esperienza adolescenziale del corpo è cambiata. La pandemia ha reso lo...
Videogames: validi alleati nella terapia dei più giovani
di giovaniconnessi
Spesso bambini e adolescenti si trovano a disagio in una tradizionale seduta di psicoterapia, faccia a faccia con l’adulto. In questi casi...
Ritiro Sociale: interviste di gruppo sul tema della dispersione e dell’abbandono
di giovaniconnessi
Il progetto Giovani Connessi è rivolto anche a genitori, insegnanti, operatori sociali ed educatori che si relazionano quotidianamente con figli e studenti...