Spazi Digitali: insegnanti a lezione di Didattica Aumentata

di

Tre regioni, cinque città e quattro incontri ciascuna per progettare e sperimentare spazi digitali all’interno di un percorso di formazione alla didattica aumentata digitalmente. Partner dell’attività Spazi Digitali di Giovani Connessi è il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca.

Il primo appuntamento a Imola ha visto la partecipazione di 20 insegnanti: il Dottor Ferri, Unimib, ha condotto l’incontro introducendo i docenti alla sperimentazione e all’utilizzo di un ambiente didattico digitale.

Utilizzando un servizio web open source, sono stati creati più classi online e più gruppi di lavoro, ciascuno con il compito di lavorare a progetti di unità didattica. Classi e lezioni dove anche le materie più disparate possono dialogare tra loro mantenendo un oggetto specifico come minimo comune denominatore: hai mai pensato di studiare la scienza degli animali applicandola alla storia dell’arte e viceversa?

Uno strumento che permette di creare un ponte tra le abitudini e la mente degli alunni nativi digitali e le modalità didattiche dei docenti.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso

di

Giovani e cittadinanza. Cosa significa essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso? Come i più giovani affrontano temi...

La fotografia come strumento di lavoro con gli adolescenti – webinar

di

Fotografare per narrare di sè e scoprire il mondo La fotografia come strumento di lavoro con gli adolescenti Continuano i webinar di...

Peer education: l’efficacia di un’educazione tra pari

di

Cos’è la peer education? La peer education (lett. educazione tra pari ) è una metodologia che nasce negli anni ’60 del 900...