Il laboratorio “Il volto di GAIA”: alla scoperta del territorio con il drone

di

Descrizione

Il laboratorio “Il volto di GAIA” è un laboratorio geologico e geomorfologico, tecnologico ed interattivo che accompagna i bambini e i ragazzi alla scoperta del volto reale del nostro territorio attraverso immagini realizzate con l’utilizzo di un drone. Con un linguaggio accattivante e attraverso il gioco/scoperta, i bambini e i ragazzi sono guidati in un percorso simulato di volo di un drone che mostra le immagini dei contesti geomorfologici del territorio in cui si vive. Attraverso la scoperta, si affrontano anche temi di geografia con cenni sulla formazione ed evoluzione della terra. I ragazzi e i bambini sono impegnati anche in attività di ricostruzione in 3d di una parte del territorio. Ogni laboratorio ha una durata di 3 ore.

Finalità

La finalità del laboratorio è avvicinare quanto più possibile il “volto” del pianeta terra, alla visione dei partecipanti, attraverso lo strumento dell’aerofotogrammetria, ovvero osservazione della terra dall’alto. Tale laboratorio è l’anello di congiunzione tra cielo e terra.

Attività realizzate

I partecipanti hanno potuto “toccare” il volto del territorio di loro appartenenza.

La costante presenza del drone in aula e di software specifici, hanno permesso ai ragazzi di sperimentare concretamente quanto appreso in via teoria.

A conclusione delle attività i partecipanti hanno realizzato un plastico in scala 3d del loro territorio di riferimento.

Il laboratorio è stato articolato in tre differenti momenti complementari della durata complessiva di 15 ore: attività teoriche, attività sperimentale, uscita didattica.

Risultati Raggiunti

Attivazione di servizi integrativi dentro e fuori la scuola ai quali hanno partecipato i ragazzi delle terze classi della secondaria di primo grado degli Istituti comprensivi coinvolti.

Sono stati coinvolti nel primo anno di attività 60 ragazzi. Sono stati realizzati 12 laboratori all’interno degli Istituti Comprensivi e 3 visite didattiche presso l’Aviosuperficie Icaro di Pantano di Pignola, per una durata complessiva di 45 ore. È stato realizzato 1 laboratorio di simulazione volo presso il Ce.St.Ri.M. ONLUS in occasione della giornata del 25 ottobre 2019, giornata di presentazione ufficiale del progetto, alla quale hanno partecipato 50 tra ragazzi, bambini e docenti dei 3 Istituti Comprensivi aderenti al progetto. Sono stati realizzati 3 plastici 3d creati dai ragazzi degli IC aderenti grazie all’utilizzo di carte topografiche e immagini acquisite durante i voli, che hanno rappresentato in scala, il territorio su cui insistono gli Istituti Comprensivi di riferimento. Gli alunni hanno attivamente partecipato ponendo in essere un’attività collaborativa tra tutti i partecipanti.

Output

16 laboratori; simulazioni di volo; fotografie aeree; plastici 3d

 

Istituti coinvolti 

Istituto Comprensivo Don Milani – Potenza 

Istituto Comprensivo Bella San Cataldo

Istituto Comprensivo J. Stella Muro Lucano

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ci siamo!

di

Nella sede del Ce.St.Ri.M. a Potenza riprendono le attività nell’ambito del progetto G.A.I.A. Scienza. Da Lunedì 9 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, la compagnia teatrale Abito...

Un laboratorio per il potenziamento prassico motorio e il doposcuola specialistico: modalità alternative di apprendimento

di

Diversi studi dimostrano che l’esercizio fisico stimola la crescita del cervello: attraverso il corpo i bambini prendono coscienza di sé e imparano...

Cultura scientifica e legalità per migliorare l’inclusione sociale

di

Il 25 ottobre a Potenza si è svolta la giornata “Costruire Futuro con i bambini per una comunità educante” dedicata alla presentazione...