Scheda Progetto

Il progetto G.A.I.A. Scienza – Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento è strutturato in azioni complementari e congiunte da svolgersi dentro e fuori la scuola e che porteranno alla creazione di 4 presidi educativi duraturi e sostenibili nonché l’implementazione del Punto Luce (già presidio esistente) dove saranno svolte e strutturate le diverse azioni.

Verranno realizzati 3 presidi scientifici nelle scuole partner di progetto e un presidio della legalità presso la sede del Ce.St.Ri.M. Onlus, capofila del progetto. Le attività verranno realizzate in un territorio molto vasto della Regione Basilicata nel quale è emersa, oltre che un’assenza di presidi educativi ‘aperti al territorio’ dove realizzare e sviluppare cultura, anche un elevato tasso di povertà educativa familiare per basso grado di istruzione scolastica dei genitori. I presidi verranno implementati per creare e consolidare “saperi”, acquisire conoscenze scientifiche – STEM, legate soprattutto all’incipit del progetto “tra cielo e terra”, in materie quali astronomia, geologia, aerofotogrammetria, accrescere competenze relazionali, arricchire competenze matematiche, digitali e linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese, scoprire e discutere temi di legalità, colmare gap e difficoltà d’apprendimento, potenziare l’inclusione scolastica per gli alunni con bisogni educativi speciali, sviluppare il pensiero creativo e innovativo, sperimentare la cura degli spazi comuni e principi di legalità.

Grazie al progetto il territorio potrà beneficiare di luoghi della cultura scientifica e della legalità per migliorare l’inclusione di bambini e ragazzi che vivono in contesti culturalmente deboli e socialmente svantaggiati creando una prospettiva di crescita, di aggregazione multiculturale e potenziamento degli apprendimenti. Il progetto è caratterizzato da metodologie innovative e da concetti di sostenibilità che lo renderanno riproducibile nel tempo grazie alla rete di presidi che si presume di aprire ai territori limitrofi. Inoltre, fra gli output realizzati ci saranno anche dei testi digitali provenienti dai laboratori didattici organizzati nei presidi scolastici. I testi resteranno a disposizione per gli studenti della scuola e verranno implementati annualmente.

Il progetto è rivolto a 1630 minori per i quali, oltre alle attività laboratoriali, saranno organizzate la “maratona della matematica” e la “settimana della scienza” aperte non solo al territorio ma anche alle altre regioni e per le quali, proprio in virtù della volontà di contrastare la povertà e migliorare la cultura, saranno messi in palio dei bonus per i vincitori che serviranno per l’acquisto di testi.

 

Soggetto responsabile: Ce.St.Ri.M. Onlus – Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali

Territori interessati: Potenza, Anzi, Sasso di Castalda, Nemoli, Bella, Muro Lucano, Castelgrande, Pescopagano

Importo deliberato: € 490.000,00

Partenariato

  • Appstart Società Cooperativa Sociale Onlus
  • Associazione Culturale Abito In Scena
  • Cespi – Centro Studi di Politica Internazionale
  • Comune di Anzi
  • Comune di Sasso di Castalda
  • Einca Service Società Coop
  • English Language Services Sas
  • Geological & Geophisycal Investigation Service del Dott. Geol. Galileo Potenza
  • Il Micromondo di Magnotti Patrizia
  • Istituto Comprensivo Don Milani Potenza
  • Istituto Comprensivo J. Stella – Muro Lucano e Castelgrande
  • Istituto Scolastico Comprensivo Bella

G.A.I.A. Scienza - Geologia, Astronomia, Inclusione, Apprendimento