Il laboratorio di fotografia al “Cabrini” di Pontremoli
di sigeric
Si è appena concluso, nell’ambito di Futuro Aperto, il laboratorio di fotografia alla residenza sanitaria “Madre Cabrini” DCA di Pontremoli (MS), dedicata alla cura di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
Cinque incontri, nei mesi di luglio ed agosto 2023, hanno consentito alle giovani partecipanti di conoscere il mondo della fotografia, la sua storia, le tecniche e gli strumenti. Dall’analisi delle immagini dei maestri è emerso uno scambio interessante fatto di parole e di emozioni che si sono tradotte nella produzione di elaborati da parte delle ospiti della residenza.
Come “compito a casa”, le adolescenti si sono cimentate nella creazione di immagini aventi, via via, temi differenti.
Il risultato è stato sorprendente, perché ha mostrato un mondo interiore di grande sensibilità, comunicato attraverso il linguaggio dell’arte. La scelta di scattare le fotografie in tempi diversi rispetto agli incontri ha dato la possibilità di esprimersi con maggiore libertà, seguendo il cuore e l’istinto.
Le lezioni sono state intervallate da due laboratori di manipolazione della creta attraverso i quali le ragazze hanno approfondito la storia delle statue stele, dei faciòn lunigianesi e dato spazio alla creatività.
Gli incontri, fonte di arricchimento personale e professionale, si sono sviluppati in sinergia con le educatrici della struttura e hanno costituito un’ottima opportunità di scambio e di crescita interpersonale.
Ti potrebbe interessare
Educativa di strada, una nuova sfida per il territorio spezzino
di lacasasullarocciaonlus
Quali sono le principali sfide che devono affrontare gli educatori di strada? Come entrare in contatto con i tanti adolescenti che vivono...
Un pomeriggio “improvvisato”
di auroradomus
La quarta edizione di Favoleamerenda, l’iniziativa organizzata domenica 17 settembre 2023 al Centro Icaro di Costamala dalla Società della Salute della Lunigiana,...
In tenda sulle Alpi Apuane
di Cooperativa Sociale Lindbergh
A Campocecina, nel cuore delle Alpi Apuane, a 1.300 metri di altezza, la cooperativa sociale Lindbergh ha accompagnato un gruppo di adolescenti,...