In tenda sulle Alpi Apuane

di

A Campocecina, nel cuore delle Alpi Apuane, a 1.300 metri di altezza, la cooperativa sociale Lindbergh ha accompagnato un gruppo di adolescenti, nell’ambito di Futuro Aperto, per offrire loro l’esperienza del campeggio, in un’ampia e suggestiva prateria.

Tre giorni e due notti di escursioni guidate, lungo i sentieri che collegano il Monte Borla e il Monte Sagro, per cinque ragazze ed otto ragazzi, tra gli 11 e i 14 anni, molti dei quali non avevano mai trascorso una notte in tenda e visitato le cime panoramiche sulla Lunigiana, a due passi da casa.

Campeggiare non è comodo come stare in albergo, ma offre tanti vantaggi, come scegliere il luogo dove piazzare il proprio campo. Insieme con gli educatori, i giovani hanno optato per un bosco fresco, a 500 metri dal rifugio, da cui si gode di una vista mozzafiato sul parco delle Apuane. Insieme hanno allestito l’area, ognuno con i propri compiti, in autonomia, ma con un forte spirito collaborativo. Ed il risultato è stato ottimo!

La vacanza è trascorsa felicemente, percorrendo sentieri, scoprendo panorami inaspettati… ed imparando a fare il barbecue, sempre in totale sicurezza!

Una leggera pioggia, poi, ha cambiato il programma dell’ultima sera: niente più canti e giochi, ma rientro in anticipo in tenda. Con il passare delle ore, acqua e vento sono aumentati di intensità sino a sfociare in una vera e propria tempesta. Così, all’alba, accorgendosi di seri danni all’attrezzatura, la comitiva si è messa al sicuro nell’area bivacco, attigua al rifugio. Dopo i primi, inevitabili, momenti di spavento, i ragazzi si sono comportati in maniera egregia, mostrando una maturità davvero fuori dal comune. I gestori del rifugio, per fortuna, hanno aperto in anticipo, preparato la colazione ed acceso la stufa a legna per confortare gli adolescenti.

E c’è stato ancora tempo per un’altra toccante emozione: essere sopra il cielo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un pomeriggio “improvvisato”

di

La quarta edizione di Favoleamerenda, l’iniziativa organizzata domenica 17 settembre 2023 al Centro Icaro di Costamala dalla Società della Salute della Lunigiana,...

Piccola scuola di circo

di

“Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo”, scriveva Oscar Wilde nel libro “Il critico come artista” (1889)....

I laboratori didattici per il campus “Estate Mulazzo”

di

Grazie alla collaborazione con Aurora Domus, le guide di Sigeric, partner di Futuro Aperto – progetto selezionato da Con i Bambini e...