Un pomeriggio “improvvisato”

di

La quarta edizione di Favoleamerenda, l’iniziativa organizzata domenica 17 settembre 2023 al Centro Icaro di Costamala dalla Società della Salute della Lunigiana, insieme con il Comune di Licciana Nardi e la cooperativa Aurora Domus, ha ospitato l’evento conclusivo del laboratorio di improvvisazione teatrale, realizzato nell’ambito del progetto Futuro Aperto.

Ad aprire l’evento, dedicato alle famiglie e alla cittadinanza e riproposto dopo l’interruzione dovuta all’emergenza pandemica, è stata la performance Impro-Fabula, che ha avuto come protagonisti undici ragazzi dei tre centri giovanili della Lunigiana: Icaro di Costamala, Monsignor G. Sismondo di Pontremoli e Cento Fiori di Arpiola.

Il laboratorio, curato dall’associazione Mirpò, si è svolto nei due centri Icaro e Monsignor Sismondo. Per tutta la stagione estiva, si sono sviluppati incontri a cadenza settimanale. Il conduttore Guglielmo Perez ha seguito gli adolescenti durante lo spettacolo, nel quale sono stati raccolti anche feedback dal pubblico, tradotti, poi, in scene davvero esilaranti.

Dopo l’esibizione, apprezzata ed applaudita, l’immancabile merenda, la pesca di beneficenza, tanti giochi ed attività didattiche ideati dagli amici di Officine Tok, da Avis sez. Terrarossa, Arci Agogo Aulla e dal Gruppo Emergency Lunigiana.

Un’estate no limits

La rassegna, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di tutti gli enti proponenti, chiude un’estate molto partecipata per le iniziative promosse da Futuro Aperto, offerte gratuitamente per contrastare e prevenire la povertà educativa minorile nei territori della Spezia e della Lunigiana.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Natura e cultura in Lunigiana”: le esperienze del Progetto PCTO

di

Nell’ultimo mese, grazie al progetto “Turisti Natura e Cultura” e alle guide turistiche e ambientali della Coop. di Comunità Sigeric – Servizi...

Il laboratorio di fotografia al “Cabrini” di Pontremoli

di

Si è appena concluso, nell’ambito di Futuro Aperto, il laboratorio di fotografia alla residenza sanitaria “Madre Cabrini” DCA di Pontremoli (MS), dedicata...

Alla scoperta di Pisa e dei Macchiaioli

di

Dista poco più di 70 chilometri dalla Spezia, ma tanti ragazzi e ragazze hanno scoperto Pisa e la sua bellezza, proprio grazie...