Il laboratorio di fotografia al “Cabrini” di Pontremoli

di

Si è appena concluso, nell’ambito di Futuro Aperto, il laboratorio di fotografia alla residenza sanitaria “Madre Cabrini” DCA di Pontremoli (MS), dedicata alla cura di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Cinque incontri, nei mesi di luglio ed agosto 2023, hanno consentito alle giovani partecipanti di conoscere il mondo della fotografia, la sua storia, le tecniche e gli strumenti. Dall’analisi delle immagini dei maestri è emerso uno scambio interessante fatto di parole e di emozioni che si sono tradotte nella produzione di elaborati da parte delle ospiti della residenza.

Come “compito a casa”, le adolescenti si sono cimentate nella creazione di immagini aventi, via via, temi differenti.

Il risultato è stato sorprendente, perché ha mostrato un mondo interiore di grande sensibilità, comunicato attraverso il linguaggio dell’arte. La scelta di scattare le fotografie in tempi diversi rispetto agli incontri ha dato la possibilità di esprimersi con maggiore libertà, seguendo il cuore e l’istinto.

Le lezioni sono state intervallate da due laboratori di manipolazione della creta attraverso i quali le ragazze hanno approfondito la storia delle statue stele, dei faciòn lunigianesi e dato spazio alla creatività.

Gli incontri, fonte di arricchimento personale e professionale, si sono sviluppati in sinergia con le educatrici della struttura e hanno costituito un’ottima opportunità di scambio e di crescita interpersonale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scoperta di Pisa e dei Macchiaioli

di

Dista poco più di 70 chilometri dalla Spezia, ma tanti ragazzi e ragazze hanno scoperto Pisa e la sua bellezza, proprio grazie...

“Natura e cultura in Lunigiana”: e-bike tour alla scoperta del territorio

di

Come lo scorso anno, la cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo, partner di Futuro Aperto – progetto selezionato da Con i...

Avventura negli Stretti di Giaredo

di

Agli Stretti di Giaredo, coloratissime gole nel Nord della Toscana, divertimento, apprendimento e avventura sono un tutt’uno! Cosa sono gli Stretti di...