I laboratori didattici per il campus “Estate Mulazzo”

di

Grazie alla collaborazione con Aurora Domus, le guide di Sigeric, partner di Futuro Aperto – progetto selezionato da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione Carispezia – hanno svolto due vivaci laboratori dedicati alla storia e alla natura del territorio della Lunigiana e, in particolare, di Mulazzo.

Ai workshop hanno partecipato oltre 50 ragazzi, che sono stati coinvolti attivamente. La prima proposta educativa, che ha visto la presenza di più di 30 giovani, è stata un’avvincente caccia al tesoro nel Castello Malaspina di Lusuolo, maniero pubblico, aperto tutto l’anno (per maggiori informazioni sulle modalità di visita, clicca qui).

Adolescenti ed educatori, attraverso la soluzione di enigmi e di indovinelli, hanno ricostruito le principali tappe storiche del castello, aiutati dalle guide di Sigeric.

Fondamentale, per poter completare il laboratorio, il gioco di squadra. I bambini si sono cimentati in prove di logica e di abilità con un unico comune denominatore: imparare insieme, divertendosi!

La seconda iniziativa si è sviluppata ad Arpiola, nella sede del campus estivo, avvicinando 20 ragazzi al mondo delle api.

L’apicoltura, pratica ancestrale ed antichissima, è una delle attività più nobili in Lunigiana, terra in cui vi è il primo miele DOP d’Italia e l’unico DOP della Toscana. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere e vedere da vicino il lavoro di un apicoltore, che ha saputo coinvolgerli attraverso storie, aneddoti ed assaggi. Un’esperienza a stretto contatto con la natura che ha arricchito non solo i più piccoli, ma anche gli educatori e le guide.

Le proposte di Sigeric si confermano, ancora una volta, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ed equità sociale, emanati dall’Associazione Italiana del Turismo responsabile e riprese dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Alla prossima!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Natura e cultura in Lunigiana”: le esperienze del Progetto PCTO

di

Nell’ultimo mese, grazie al progetto “Turisti Natura e Cultura” e alle guide turistiche e ambientali della Coop. di Comunità Sigeric – Servizi...

Pedala e gusta Lunigiana

di

La scoperta del mondo, per ogni bambino, comincia quando sale per la prima volta sulla bicicletta. Il piacere di pedalare è quel...

Alla scoperta di Pisa e dei Macchiaioli

di

Dista poco più di 70 chilometri dalla Spezia, ma tanti ragazzi e ragazze hanno scoperto Pisa e la sua bellezza, proprio grazie...