I laboratori didattici per il campus “Estate Mulazzo”

di

Grazie alla collaborazione con Aurora Domus, le guide di Sigeric, partner di Futuro Aperto – progetto selezionato da Con i Bambini e cofinanziato da Fondazione Carispezia – hanno svolto due vivaci laboratori dedicati alla storia e alla natura del territorio della Lunigiana e, in particolare, di Mulazzo.

Ai workshop hanno partecipato oltre 50 ragazzi, che sono stati coinvolti attivamente. La prima proposta educativa, che ha visto la presenza di più di 30 giovani, è stata un’avvincente caccia al tesoro nel Castello Malaspina di Lusuolo, maniero pubblico, aperto tutto l’anno (per maggiori informazioni sulle modalità di visita, clicca qui).

Adolescenti ed educatori, attraverso la soluzione di enigmi e di indovinelli, hanno ricostruito le principali tappe storiche del castello, aiutati dalle guide di Sigeric.

Fondamentale, per poter completare il laboratorio, il gioco di squadra. I bambini si sono cimentati in prove di logica e di abilità con un unico comune denominatore: imparare insieme, divertendosi!

La seconda iniziativa si è sviluppata ad Arpiola, nella sede del campus estivo, avvicinando 20 ragazzi al mondo delle api.

L’apicoltura, pratica ancestrale ed antichissima, è una delle attività più nobili in Lunigiana, terra in cui vi è il primo miele DOP d’Italia e l’unico DOP della Toscana. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere e vedere da vicino il lavoro di un apicoltore, che ha saputo coinvolgerli attraverso storie, aneddoti ed assaggi. Un’esperienza a stretto contatto con la natura che ha arricchito non solo i più piccoli, ma anche gli educatori e le guide.

Le proposte di Sigeric si confermano, ancora una volta, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ed equità sociale, emanati dall’Associazione Italiana del Turismo responsabile e riprese dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Alla prossima!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dalle grotte al cielo

di

Che cosa potrebbe superare un paese sull’acqua? Forse, una città costruita nell’aria. Ma ad Equi Terme si può anche volare in teleferica!...

Piccola scuola di circo

di

“Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo”, scriveva Oscar Wilde nel libro “Il critico come artista” (1889)....

Merenda con delitto, un tuffo nel cuore della Lunigiana

di

Uno degli obiettivi chiave del progetto Futuro Aperto è la valorizzazione dei territori e la loro scoperta esperienziale da parte dei giovani...