Sogno o realtà? È arte contemporanea!
di lacasasullarocciaonlus
Un razzo spaziale alto oltre 10 metri accoglie i visitatori nel cortile di Palazzo Strozzi: un invito a guardare il cielo, ad immaginare viaggi nello spazio, ma anche nella conoscenza, alla scoperta di nuovi orizzonti. Un orso polare giallo a grandezza naturale, “addormentato” nella terza sala, ha una pelliccia di soffici piume di pulcino. Una nuvola di sapone in perenne movimento, come le vere e proprie spazzole dell’autolavaggio, poco dopo. Sono alcune delle suggestive opere che si possono ammirare alla mostra Reaching for the Stars, visitabile ancora per pochi giorni, fino al 18 giugno 2023, a Firenze.
L’arte è un appello al quale i ragazzi rispondono sempre
Per questo, abbiamo accompagnato una folta squadra di Futuro Aperto nel percorso espositivo, un’iniziativa didattica promossa nell’ambito del progetto che contrasta la povertà educativa minorile nelle province della Spezia e della Lunigiana.
Giovani tra i 12 e i 17 anni, ospiti di La Casa sulla Roccia e Cittadella della Pace, hanno socializzato con i ragazzi della cooperativa Mondo Aperto e con gli studenti dell’Istituto scolastico Capellini-Sauro, indirizzi Nautico ed Informatico… per un totale di 60 adolescenti!
Colpiti dalle installazioni di Maurizio Cattelan in un itinerario guidato, partecipato e coinvolgente. “Che cosa vi suscita questa installazione?”, abbiamo chiesto. Paura, gioia, stress, inquietudine di fronte alla collezione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che presta attenzione a tutti i media: pittura, scultura, fotografia, sound pieces e performance, per riflettere sui temi del vivere di oggi: la solitudine, le discriminazioni razziali e di genere, la libertà, l’identità.
Curiosità e stupore, invece, davanti alle spazzole dell’autolavaggio di Lara Favaretto che, animate, depositano sulla tela il colore, dando vita ad una composizione. Interessante per noi accompagnatori vedere come ciascun giovane abbia dato un’interpretazione diversa e personale delle opere esposte, in base al proprio vissuto e ai propri desideri.
Dopo la mostra, il gruppo di Futuro Aperto ha condiviso un pranzo al sacco, poi, visitato la città per fare rientro alla Spezia in serata.
Ti potrebbe interessare
In tenda sulle Alpi Apuane
di Cooperativa Sociale Lindbergh
A Campocecina, nel cuore delle Alpi Apuane, a 1.300 metri di altezza, la cooperativa sociale Lindbergh ha accompagnato un gruppo di adolescenti,...
Merenda con delitto, un tuffo nel cuore della Lunigiana
di auroradomus
Uno degli obiettivi chiave del progetto Futuro Aperto è la valorizzazione dei territori e la loro scoperta esperienziale da parte dei giovani...
Walking on the sea… and in the mountains!
di mondoaperto
Durante l’estate 2023, Mondo Aperto, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività ludico-sportiva “Walking on the sea”. Nei mesi di giugno,...