Giù per la discesa

di

Gulliver Società Cooperativa Sociale, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività “Giù per la discesa!” nel periodo autunno-inverno 2022/2023, in collaborazione con il Centro Sportavventura A.S.D. di Brugnato, punto di riferimento per il rafting in Italia e sede della scuola nazionale di soccorso fluviale-alluvionale Rescue Project. Si è trattato per la squadra di Futuro Aperto di un percorso di avvicinamento alle discipline fluviali, di soccorso e di autosoccorso.

I ragazzi si sono incontrati nelle date 10/12/2022 – 14/01/2023 – 28/01/2023 – 11/02/2023 – 25/02/2023 – 04/03/2023 – 18/03/2023… ma non è finita qui!

Conoscenza, sport e divertimento

Gli incontri sono stati strutturati in questo modo: il primo approccio all’attività è stata una discesa ludico-sportiva, caratterizzata dalla scoperta dell’ambiente. I successivi incontri hanno posto maggiore attenzione al gesto atletico, lavorando sullo spirito di squadra e sulla formazione del team.

Inizialmente, si è svolto un briefing tecnico dove sono stati impartiti i comandi della guida, è stata illustrata l’attrezzatura e una parte è stata dedicata all’autosoccorso e al soccorso. L’attività è consistita in una discesa a bordo di un gommone, durante la quale l’equipaggio ha seguito i comandi della guida. Uno sport che promuove l’aggregazione e il rispetto della natura.

I ragazzi di Futuro Aperto hanno fornito una risposta positiva all’iniziativa, partecipando con successo e continuità e dimostrando di avere volontà di crescere. Al corso hanno partecipato i giovani di Gulliver insieme con alcuni del territorio della Val di Vara, di La Casa sulla Roccia, di Aurora Domus e di Aiuto Dsa. Questa unione ha favorito un’ottima occasione di socializzazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Progettiamo le attività per ragazzi e ragazze insieme con loro

di

Grazie al progetto Futuro Aperto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa e cofinanziato da...

Borghi e spiagge

di

Il nostro territorio vanta bellissimi borghi, tra i più suggestivi d’Italia. Alcuni situati nell’entroterra e altri incastonati tra le scogliere, a picco...

Nel cuore del pianeta blu

di

È il più grande acquario d’Europa, con oltre 30 anni di storia e 10.000 animali ospitati. Tra le iniziative didattiche, promosse da...