Giù per la discesa

di

Gulliver Società Cooperativa Sociale, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività “Giù per la discesa!” nel periodo autunno-inverno 2022/2023, in collaborazione con il Centro Sportavventura A.S.D. di Brugnato, punto di riferimento per il rafting in Italia e sede della scuola nazionale di soccorso fluviale-alluvionale Rescue Project. Si è trattato per la squadra di Futuro Aperto di un percorso di avvicinamento alle discipline fluviali, di soccorso e di autosoccorso.

I ragazzi si sono incontrati nelle date 10/12/2022 – 14/01/2023 – 28/01/2023 – 11/02/2023 – 25/02/2023 – 04/03/2023 – 18/03/2023… ma non è finita qui!

Conoscenza, sport e divertimento

Gli incontri sono stati strutturati in questo modo: il primo approccio all’attività è stata una discesa ludico-sportiva, caratterizzata dalla scoperta dell’ambiente. I successivi incontri hanno posto maggiore attenzione al gesto atletico, lavorando sullo spirito di squadra e sulla formazione del team.

Inizialmente, si è svolto un briefing tecnico dove sono stati impartiti i comandi della guida, è stata illustrata l’attrezzatura e una parte è stata dedicata all’autosoccorso e al soccorso. L’attività è consistita in una discesa a bordo di un gommone, durante la quale l’equipaggio ha seguito i comandi della guida. Uno sport che promuove l’aggregazione e il rispetto della natura.

I ragazzi di Futuro Aperto hanno fornito una risposta positiva all’iniziativa, partecipando con successo e continuità e dimostrando di avere volontà di crescere. Al corso hanno partecipato i giovani di Gulliver insieme con alcuni del territorio della Val di Vara, di La Casa sulla Roccia, di Aurora Domus e di Aiuto Dsa. Questa unione ha favorito un’ottima occasione di socializzazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Metodiamoci”: un laboratorio per studiare in modo efficace

di

“Metodiamoci” è il laboratorio proposto dall’Associazione Aiuto DSA della Spezia, nell’ambito del progetto Futuro Aperto, per supportare, anche durante l’estate, studenti con...

Educativa di strada, una nuova sfida per il territorio spezzino

di

Quali sono le principali sfide che devono affrontare gli educatori di strada? Come entrare in contatto con i tanti adolescenti che vivono...

Scuola e Futuro Aperto, connubio vincente

di

Nel mese di maggio, grazie a Futuro Aperto, noi biologhe della Cooperativa Hydra abbiamo accompagnato gli studenti dell’Istituto Capellini-Sauro della Spezia in...