Intercultura a scuola

di

Grazie al progetto Futuro Aperto, in numerosi Istituti Scolastici del territorio della Spezia, la Cooperativa Mondo Aperto sta mettendo a disposizione il suo personale, specializzato in intercultura, per offrire agli studenti stranieri e ai loro insegnanti un supporto a 360 gradi.

In queste scuole sono, dunque, attivi corsi e laboratori dedicati ai minori stranieri che desiderano o necessitano di implementare le loro competenze in lingua italiana. I percorsi sono curati da un team composto da insegnante di italiano L2, mediatore interculturale, educatrice professionale. L’équipe collabora per dare ai minori e ai loro docenti il miglior servizio possibile.

I destinatari sono selezionati assieme agli insegnanti e le lezioni interattive sono organizzate in piccoli gruppi, diventando, così, un’occasione di supporto didattico, ma anche di socializzazione tra pari, attraverso la collaborazione e il sostegno reciproco.

Ampio spazio è dedicato al gioco inteso come attività ludica finalizzata all’apprendimento. Il gioco rende, infatti, gli studenti protagonisti del processo, favorendone la partecipazione e l’attenzione, facendo in modo che lo studio avvenga in maniera naturale, coinvolgendo la persona globalmente: dalle emozioni all’ambito affettivo, dalle capacità relazionali a quelle cognitive.

Il servizio, attualmente, è attivo alla Spezia e a Sarzana in sei Istituti Scolastici: ISA 2, ISA 4, ISA 13, Einaudi-Chiodo, Capellini-Sauro, CPIA.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educativa di strada, una nuova sfida per il territorio spezzino

di

Quali sono le principali sfide che devono affrontare gli educatori di strada? Come entrare in contatto con i tanti adolescenti che vivono...

Futuro Aperto organizza il primo “speed-teen” al Pin

di

Futuro Aperto propone un nuovo format di speed-date: nato come spazio per facilitare la conoscenza di nuove persone, oggi diventa, per la...

Storie sconfinate in Cittadella

di

“La città è come un’amica. Quando sei triste, può abbracciarti! Devi conoscerla, avere la curiosità di scoprirla. La bellezza non sempre si...