Che spettacolo la scienza!

di

“Leo Scienza” è arrivata in Lunigiana con ben quattro incontri, meravigliosamente condotti da Giulia, Marco e Michele, presso gli Istituti Scolastici “Cocchi”, “Moratti” e “Ferrari”.

Dal 2005, l’associazione si occupa di divulgazione scientifica ed ambientale, della promozione di stili di vita sani, rivolgendosi, in particolare, a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, realizzando in tutta Italia progetti formativi, in collaborazione con enti pubblici e privati.

Partendo dal concetto di “energia” e di “fonte energetica”, gli studenti hanno potuto imparare come l’uomo produca l’energia per vivere e per soddisfare i suoi bisogni sia come individuo, sia come specie.

Con alcuni spettacolari esperimenti grandi e piccoli hanno affrontato temi di stretta attualità: l’effetto serra e il surriscaldamento globale, le fonti energetiche maggiormente sfruttate nell’era moderna, i combustibili fossili, le conseguenze di una sempre maggiore produzione di gas serra.

Contrastare il cambiamento climatico con scelte green

In questo modo, divertendosi e partecipando a “pazzi” test, gli adolescenti hanno ragionato con gli attori “scienziati” di argomenti importanti, ad esempio, come si ricava l’energia dal petrolio, dal carbone e dai gas naturali e cosa produce la loro combustione; come associare le attività umane ai diversi tipi di emissioni responsabili delle alterazioni climatiche; come l’uso di combustibili fossili e le conseguenti emissioni di gas serra nell’atmosfera partecipino in maniera rilevante ai cambiamenti climatici in corso. Infine, come ognuno di noi possa contribuire attivamente a cambiare il futuro del pianeta, compiendo scelte energetiche consapevoli e sostenibili.

In conclusione, i partecipanti hanno osservato da vicino e provato piccoli strumenti, ponendo domande, imparando nuovi giochi e provando esperienze inedite e coinvolgenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un pomeriggio “improvvisato”

di

La quarta edizione di Favoleamerenda, l’iniziativa organizzata domenica 17 settembre 2023 al Centro Icaro di Costamala dalla Società della Salute della Lunigiana,...

“Natura e cultura in Lunigiana”: e-bike tour alla scoperta del territorio

di

Come lo scorso anno, la cooperativa Sigeric – Servizi per il Turismo, partner di Futuro Aperto – progetto selezionato da Con i...

Merenda con delitto, un tuffo nel cuore della Lunigiana

di

Uno degli obiettivi chiave del progetto Futuro Aperto è la valorizzazione dei territori e la loro scoperta esperienziale da parte dei giovani...