Giù per la discesa

di

Gulliver Società Cooperativa Sociale, partner del progetto Futuro Aperto, ha realizzato l’attività “Giù per la discesa!” nel periodo autunno-inverno 2022/2023, in collaborazione con il Centro Sportavventura A.S.D. di Brugnato, punto di riferimento per il rafting in Italia e sede della scuola nazionale di soccorso fluviale-alluvionale Rescue Project. Si è trattato per la squadra di Futuro Aperto di un percorso di avvicinamento alle discipline fluviali, di soccorso e di autosoccorso.

I ragazzi si sono incontrati nelle date 10/12/2022 – 14/01/2023 – 28/01/2023 – 11/02/2023 – 25/02/2023 – 04/03/2023 – 18/03/2023… ma non è finita qui!

Conoscenza, sport e divertimento

Gli incontri sono stati strutturati in questo modo: il primo approccio all’attività è stata una discesa ludico-sportiva, caratterizzata dalla scoperta dell’ambiente. I successivi incontri hanno posto maggiore attenzione al gesto atletico, lavorando sullo spirito di squadra e sulla formazione del team.

Inizialmente, si è svolto un briefing tecnico dove sono stati impartiti i comandi della guida, è stata illustrata l’attrezzatura e una parte è stata dedicata all’autosoccorso e al soccorso. L’attività è consistita in una discesa a bordo di un gommone, durante la quale l’equipaggio ha seguito i comandi della guida. Uno sport che promuove l’aggregazione e il rispetto della natura.

I ragazzi di Futuro Aperto hanno fornito una risposta positiva all’iniziativa, partecipando con successo e continuità e dimostrando di avere volontà di crescere. Al corso hanno partecipato i giovani di Gulliver insieme con alcuni del territorio della Val di Vara, di La Casa sulla Roccia, di Aurora Domus e di Aiuto Dsa. Questa unione ha favorito un’ottima occasione di socializzazione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Teatriamo: un laboratorio per imparare a sognare

di

La cooperativa sociale Mondo Aperto, nell’ambito del progetto Futuro Aperto, ha organizzato il laboratorio “Teatriamo”, proposto nel catalogo dell’inverno 2023, in collaborazione...

Il miele della Val di Vara, una prelibatezza

di

Il miele misterioso, ricco e pesante miele, spesso aroma, liquida luce che cade a goccioloni. (Pablo Neruda) Il miele, prodotto della trasformazione, effettuata...

Storie sconfinate in Cittadella

di

“La città è come un’amica. Quando sei triste, può abbracciarti! Devi conoscerla, avere la curiosità di scoprirla. La bellezza non sempre si...