STREET ART POSTER!
di Impresa Sociale Artico
Si è concluso sabato 8 febbraio con grande successo il percorso artistico realizzato sul territorio di Paganella da Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Circa 15 i ragazzi – tutti tra gli 11 e i 13 anni – che hanno partecipato con entusiasmo ai diversi incontri, anche grazie anche al prezioso supporto del centro aperto Altropiano della cooperativa Incontra che già lavora molto con i giovani del territorio.
Ospite d’onore del percorso il graphic designer Alessandro Quaglia che ha aiutato i ragazzi a trasformare graficamente pensieri, desideri e suggestioni legati al tema del “viaggio”, un tema scelto dagli stessi ragazzi.
“Questa, come le altre all’interno del progetto #Fuoricentro, è un’esperienza umana oltre che creativa, che lascerà echi nei prossimi anni – spiega Carlo Tamanini responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart. “Il contributo che può dare un museo d’arte come il MART – continua Tamanini – è sicuramente rilevante. È ampia la letteratura a livello internazionale che mette in luce l’importanza dell’educazione estetica delle nuove generazioni, ovvero l’educazione al pensiero sensibile. È dimostrato come diventare sensibili ai linguaggi del mondo, della natura, supporta l’equilibrio armonico della persona.
Se non abituiamo noi stessi prima e di conseguenza le nuove generazioni più giovani a diventare sensibili nei confronti di ciò che ci circonda – l’arte, la natura, la letteratura – contribuiremo a far crescere adulti che saranno capaci di trovare una soddisfazione limitata al consumo e al possesso.”
Ti potrebbe interessare
Sogno di un mondo plastic-free..di fine estate
di Impresa Sociale Artico
Se siete nati negli anni cinquanta dovete sapere che la popolazione mondiale in quel periodo era di circa 2 miliardi e mezzo...
L’ARTE E LA PROSPETTIVA DEL MONDO: #1_PENSIEROFUORICENTRO
di mart
Cominciamo oggi la rubrica #PensieroFuoriCentro con le parole di Carlo Tamanini, responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart – Museo di...
La bellezza di essere FUORICENTRO
di Impresa Sociale Artico
Un immaginario filo conduttore che partendo dalla val di Fassa scende, attraversa la catena del Lagorai per raggiungere le comunità di Valsugana...