STREET ART POSTER!

di

Si è concluso sabato 8 febbraio con grande successo il percorso artistico realizzato sul territorio di Paganella da Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Circa 15 i ragazzi – tutti tra gli 11 e i 13 anni – che hanno partecipato con entusiasmo ai diversi incontri, anche grazie anche al prezioso supporto del centro aperto Altropiano della cooperativa Incontra che già lavora molto con i giovani del territorio.

Ospite d’onore del percorso il graphic designer Alessandro Quaglia che ha aiutato i ragazzi a trasformare graficamente pensieri, desideri e suggestioni legati al tema del “viaggio”, un tema scelto dagli stessi ragazzi.

“Questa, come le altre all’interno del progetto #Fuoricentro, è un’esperienza umana oltre che creativa, che lascerà echi nei prossimi anni – spiega Carlo Tamanini responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart. “Il contributo che può dare un museo d’arte come il MART – continua Tamanini – è sicuramente rilevante. È ampia la letteratura a livello internazionale che mette in luce l’importanza dell’educazione estetica delle nuove generazioni, ovvero l’educazione al pensiero sensibile. È dimostrato come diventare sensibili ai linguaggi del mondo, della natura, supporta l’equilibrio armonico della persona.

Se non abituiamo noi stessi prima e di conseguenza le nuove generazioni più giovani a diventare sensibili nei confronti di ciò che ci circonda – l’arte, la natura, la letteratura – contribuiremo a far crescere adulti che saranno capaci di trovare una soddisfazione limitata al consumo e al possesso.”

Ti potrebbe interessare

SCUOLA E TERRITORIO IN DIALOGO PER LA CREAZIONE DELLA COMUNITÀ EDUCANTE

di

Proseguono le attività del progetto che il 15 aprile è stato presentato presso la Comunità di Valsugana e Tesino con l’intento di...

#PENSIEROFUORICENTRO: LA RUBRICA SETTIMANALE

di

Mai come in questi giorni abbiamo potuto vedere che se c’è la volontà, si riesce a fare tutto, anche a distanza. Pur...

ALLA (RI)SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO!

di

Cosa fare sempre prima di fare un’ escursione in montagna? Come interpretare il bollettino valanghe? Perché è importante saper leggere una mappa?...