STREET ART POSTER!

di

Si è concluso sabato 8 febbraio con grande successo il percorso artistico realizzato sul territorio di Paganella da Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Circa 15 i ragazzi – tutti tra gli 11 e i 13 anni – che hanno partecipato con entusiasmo ai diversi incontri, anche grazie anche al prezioso supporto del centro aperto Altropiano della cooperativa Incontra che già lavora molto con i giovani del territorio.

Ospite d’onore del percorso il graphic designer Alessandro Quaglia che ha aiutato i ragazzi a trasformare graficamente pensieri, desideri e suggestioni legati al tema del “viaggio”, un tema scelto dagli stessi ragazzi.

“Questa, come le altre all’interno del progetto #Fuoricentro, è un’esperienza umana oltre che creativa, che lascerà echi nei prossimi anni – spiega Carlo Tamanini responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart. “Il contributo che può dare un museo d’arte come il MART – continua Tamanini – è sicuramente rilevante. È ampia la letteratura a livello internazionale che mette in luce l’importanza dell’educazione estetica delle nuove generazioni, ovvero l’educazione al pensiero sensibile. È dimostrato come diventare sensibili ai linguaggi del mondo, della natura, supporta l’equilibrio armonico della persona.

Se non abituiamo noi stessi prima e di conseguenza le nuove generazioni più giovani a diventare sensibili nei confronti di ciò che ci circonda – l’arte, la natura, la letteratura – contribuiremo a far crescere adulti che saranno capaci di trovare una soddisfazione limitata al consumo e al possesso.”

Ti potrebbe interessare

Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

di

L’arte è un mezzo importantissimo per educare e infatti nel progetto #FuoriCentro è coinvolto anche il Mart – Museo di arte moderna...

LE STRADE DEL VILLAGGIO EDUCANTE SI INCROCIANO NELLA SCUOLA DI CASTELLO TESINO: AL VIA IL PROGETTO #FUORICENTRO

di

Di fronte agli sguardi curiosi di una quarantina di ragazzi, il progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie ha preso avvio alla scuola secondaria...

PodCASTELLO RADIO: AL VIA IL PERCORSO

di

Comunicare, raccontare, condividere le esperienze, diffondere le informazioni, crescere insieme. Una podscat radio può diventare una forma contemporanea del tradizionale filò dove...