L’ARTE E LA PROSPETTIVA DEL MONDO: #1_PENSIEROFUORICENTRO

di

Cominciamo oggi la rubrica #PensieroFuoriCentro con le parole di Carlo Tamanini, responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Parole quanto mai attuali in questo tempo sospeso.

 

“Nel primo capitolo del suo illuminante libro “Eufeeling“, Frank Kinslow propone questo esercizio:

“Appoggia delicatamente la punta della lingua proprio nel punto in cui il palato incontra gli incisivi superiori. Appoggiala e presta attenzione a tutto ciò che riesci a sentire dove la punta della lingua tocca i denti e il palato. Cerca semplicemente di essere consapevole di quanto percepisci in quel punto. Cos’è più liscio: la lingua, il palato o i denti? Cos’è più ruvido? Cos’è più freddo? Diventa consapevole della saliva tra la lingua, i denti e il palato. Ora fa attenzione alla pressione esercitata dalla lingua sui denti e sul palato. La lingua è rilassata? (…)”

Secondo l’autore, l’attenzione, quando si focalizza su un singolo punto all’interno della bocca, è capace di rendere il corpo più rilassato e la mente più tranquilla. Prova! È così anche con l’arte. Creare con materiali e colori aiuta a portarci oltre i limiti della noia, della conflittualità e dell’ostilità, in modo naturale, trasportandoci in un flusso di benessere e di apertura al mondo.

L’arte ci aiuta a diventare consapevoli dei colori, delle forme e delle luci del mondo che ci circonda! Nelle attività del Mart a Borgo Valsugana e a Castello Tesino ho pensato di coinvolgere Thomas Belz: una persona e un artista sensibile, creativo, competente, rigoroso e attento. I mosaici realizzati dai ragazzi sotto la sua supervisione sono diventati una composizione murale e un totem. Le tessere colorate sono state, così, piccole forme che spero sapranno promuovere nuove percezioni degli spazi scolastici e… in prospettiva, del mondo tutto.”

(Carlo Tamanini)

 

Attività di riferimento: “Arte+Educazione: 2 linguaggi universali” due differenti percorsi realizzati con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo Valsugana e di Castello Tesino.

Ti potrebbe interessare

Conosciamo i 30 partner coinvolti: è la volta di Incontra scs

di

Conosciamo uno per uno i 30 partner coinvolti nel progetto #FuoriCentro. Un’occasione per saperne di più sulle realtà coinvolte in questo importante...

LA COOPERATIVA SOCIALE OLTRE

di

Un altro partner del progetto #FuoriCentro attivo sul territorio del Comun General de Fascia è la cooperativa sociale Oltre. Oltre fornisce servizi...

LE STRADE DEL VILLAGGIO EDUCANTE SI INCROCIANO NELLA SCUOLA DI CASTELLO TESINO: AL VIA IL PROGETTO #FUORICENTRO

di

Di fronte agli sguardi curiosi di una quarantina di ragazzi, il progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie ha preso avvio alla scuola secondaria...