L’ARTE E LA PROSPETTIVA DEL MONDO: #1_PENSIEROFUORICENTRO
di mart
Cominciamo oggi la rubrica #PensieroFuoriCentro con le parole di Carlo Tamanini, responsabile dell’area educazione e mediazione culturale del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Parole quanto mai attuali in questo tempo sospeso.
“Nel primo capitolo del suo illuminante libro “Eufeeling“, Frank Kinslow propone questo esercizio:
“Appoggia delicatamente la punta della lingua proprio nel punto in cui il palato incontra gli incisivi superiori. Appoggiala e presta attenzione a tutto ciò che riesci a sentire dove la punta della lingua tocca i denti e il palato. Cerca semplicemente di essere consapevole di quanto percepisci in quel punto. Cos’è più liscio: la lingua, il palato o i denti? Cos’è più ruvido? Cos’è più freddo? Diventa consapevole della saliva tra la lingua, i denti e il palato. Ora fa attenzione alla pressione esercitata dalla lingua sui denti e sul palato. La lingua è rilassata? (…)”
Secondo l’autore, l’attenzione, quando si focalizza su un singolo punto all’interno della bocca, è capace di rendere il corpo più rilassato e la mente più tranquilla. Prova! È così anche con l’arte. Creare con materiali e colori aiuta a portarci oltre i limiti della noia, della conflittualità e dell’ostilità, in modo naturale, trasportandoci in un flusso di benessere e di apertura al mondo.
L’arte ci aiuta a diventare consapevoli dei colori, delle forme e delle luci del mondo che ci circonda! Nelle attività del Mart a Borgo Valsugana e a Castello Tesino ho pensato di coinvolgere Thomas Belz: una persona e un artista sensibile, creativo, competente, rigoroso e attento. I mosaici realizzati dai ragazzi sotto la sua supervisione sono diventati una composizione murale e un totem. Le tessere colorate sono state, così, piccole forme che spero sapranno promuovere nuove percezioni degli spazi scolastici e… in prospettiva, del mondo tutto.”
(Carlo Tamanini)
Attività di riferimento: “Arte+Educazione: 2 linguaggi universali” due differenti percorsi realizzati con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Borgo Valsugana e di Castello Tesino.
Ti potrebbe interessare
Progettazione in corso
di Impresa Sociale Artico
Dopo l’incontro in Valsugana e quello in Val di Fassa, la prossima tappa per la microprogettazione territoriale sarà nella meravigliosa Andalo, in...
PENSI-LINE: completate le installazioni grafiche nelle 12 fermate dell’autobus in Valsugana
di Impresa Sociale Artico
Nate da un percorso partecipato con il territorio – all’interno del progetto #FuoriCentro e grazie alla collaborazione di Comunità di Valle Valsugana...
AL VIA LE ATTIVITÀ ALLE SCUOLE MEDIE DI BORGO VALSUGANA E CASTELLO TESINO CON L’ARTISTA THOMAS BELZ
di Impresa Sociale Artico
Martedì 26 marzo oltre 100 ragazzi si incontreranno nella corte interna della scuola media di Borgo Valsugana per dare il via ufficiale...