AL VIA PROFESSIONE TRANSFORMER!

di

Sono iniziati gli incontri di “Professione Transformer: testimonianze” a cura di Impact Hub che propone ai ragazzi delle scuole medie incontri con i nuovi professionisti del nostro tempo. Si parla sia di nuove professioni che di professioni che faticano a definirsi con nomi “tradizionali” con persone che si sono inventate un mestiere mettendo a frutto le loro passioni e abilità.

Nella seconda B della scuola media di Borgo Valsugana, dopo un incontro in cui si è parlato di vecchie e nuove professioni, sono arrivati due testimoni speciali:
Paola Barducci, dottore forestale e accompagnatore di territorio che si occupa della gestione dei boschi della valle dove vive, della progettazione di strade forestali, ma anche di creare progetti e percorsi per i turisti e Giorgia Pallaoro, illustratrice che segue numerosi progetti legati al territorio.

Entrambe hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle numerose domande dei ragazzi che poi sono stati sfidati a immaginare e disegnare nuove professionalità che incrociano quello che a loro piace fare con quello che sul territorio esiste.

Il percorso è stato preceduto da “Professione Transformer: strumenti” a cui hanno partecipato le docenti referenti dell’orientamento scolastico dei tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.

Ti potrebbe interessare

ARTE+EDUCAZIONE: DUE LINGUAGGI UNIVERSALI. INAUGURATA L’OPERA ALL’IC DI BORGO VALSUGANA

di

70 ragazzi delle scuole medie di Borgo Valsugana hanno partecipato ad un percorso artistico che li ha portati a realizzare due obelischi...

Soft skills: un percorso per insegnanti

di

Ha preso avvio il 20 novembre scorso il corso sulle soft skills dedicato ai docenti della scuole secondaria di I grado nel...

PARES TRA I TRENTA PARTNER DI #FUORICENTRO

di

Per la cura e la progettazione in partnership di #FuoriCentro ci siamo affidati alla cooperativa Pares. Una rete di professionisti attiva dal...