AL VIA PROFESSIONE TRANSFORMER!
di Impresa Sociale Artico
Sono iniziati gli incontri di “Professione Transformer: testimonianze” a cura di Impact Hub che propone ai ragazzi delle scuole medie incontri con i nuovi professionisti del nostro tempo. Si parla sia di nuove professioni che di professioni che faticano a definirsi con nomi “tradizionali” con persone che si sono inventate un mestiere mettendo a frutto le loro passioni e abilità.
Nella seconda B della scuola media di Borgo Valsugana, dopo un incontro in cui si è parlato di vecchie e nuove professioni, sono arrivati due testimoni speciali:
Paola Barducci, dottore forestale e accompagnatore di territorio che si occupa della gestione dei boschi della valle dove vive, della progettazione di strade forestali, ma anche di creare progetti e percorsi per i turisti e Giorgia Pallaoro, illustratrice che segue numerosi progetti legati al territorio.
Entrambe hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle numerose domande dei ragazzi che poi sono stati sfidati a immaginare e disegnare nuove professionalità che incrociano quello che a loro piace fare con quello che sul territorio esiste.
Il percorso è stato preceduto da “Professione Transformer: strumenti” a cui hanno partecipato le docenti referenti dell’orientamento scolastico dei tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.
Ti potrebbe interessare
Ad Andalo si va verso la comunità educante
di Impresa Sociale Artico
Proseguono le attività del progetto che martedì 24 è stato presentato presso la Comunità della Paganella con l’intento di iniziare un processo partecipativo...
#Fuoricentro si presenta alle comunità ad Andalo e Pozza di Fassa
di Impresa Sociale Artico
Dopo un’estate di intensi lavori con le realtà e gli amministratori locali, il progetto #Fuoricentro prenderà avvio sui territori di Comun General...
HUMAN FOUNDATION
di Impresa Sociale Artico
A occuparsi della valutazione d’impatto del progetto #FuoriCentro è la Human Foundation, una fondazione che promuove soluzioni innovative in risposta ai crescenti...