ARTE+EDUCAZIONE: DUE LINGUAGGI UNIVERSALI. INAUGURATA L’OPERA ALL’IC DI BORGO VALSUGANA

di

70 ragazzi delle scuole medie di Borgo Valsugana hanno partecipato ad un percorso artistico che li ha portati a realizzare due obelischi che oggi abbelliscono la corte interna alla scuola. Il percorso rientra nel più ampio progetto #Fuoricentro: coltiviamo le periferie che coinvolge oltre alla Comunità di Valsugana e Tesino anche Comun General de Fascia e Paganella.

 

Settanta ragazzi. Due totem. Un unico obiettivo: realizzare un percorso educativo comune ai diversi territori coinvolti in #Fuoricentro: coltiviamo le periferie, il progetto di innovazione educativa che unisce 30 partner distribuiti su tutto il Trentino.

Nel territorio di Valsugana e Tesino in prima linea ci sono la Comunità di valle Valsugana e Tesino seguita dagli Istituti Comprensivi di Borgo Valsugana, Centro Valsugana, Strigno e Tesino, Unione Sportiva Tesino e Comune di Castello Tesino.

Questa mattina a Borgo Valsugana i ragazzi hanno partecipato alla presentazione ufficiale dei due totem alla presenza della Dirigente Scolastica Laura Froner che ha ringraziato i suoi studenti e la Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale – capofila del progetto – per aver valorizzato il cortile interno alla scuola media con un’opera artistica dedicata al linguaggio universale dell’educazione. Thomas Belz – che ha lavorato con il coordinamento di Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e con la collaborazione della docente Rosa Sibilla – ha poi spiegato l’opera realizzata dai 4 gruppi di ragazzi. “Ognuno di loro ha avuto modo di manifestare i propri pensieri scegliendo dei simboli che sono stati poi tradotti nel linguaggio del mosaico – ha spiegato Belz. Tra le immagini che ricorrono spesso, ad esempio, c’è l’uccello come metafora della leggerezza, ma non mancano molti divieti”. Ognuno di loro ha deciso il modo migliore per raffigurare il proprio pensiero sul linguaggio dell’educazione scegliendo tra diversi colori e materiale come marmo, sasso e corian.

Tra i percorsi attivati all’interno del progetto #Fuoricentro c’è anche “professione trasformer”, un percorso formativo che ha coinvolto i docenti della scuola media di Borgo Valsugana ed è stato realizzato da The Impact Hub Trentino e della professoressa Chiara Conte. Molte altre le attività che – con il nuovo anno scolastico – proseguiranno sia dentro che fuori la scuola per coinvolgere tutta la comunità.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

IN VAL DI FASSA LA SCUOLA SI FA LUOGO PER COLTIVARE SOGNI E PROGETTI

di

In occasione della Giornata dell’accoglienza della Scola ladina de Fascia è stato presentato il progetto #Fuoricentro: tante opportunità per essere protagonisti del...

DISEGNI NELLO SPAZIO: #7_PENSIEROFUORICENTRO

di

I disegni in bianco nero dedicati al tema del viaggio nascono su piccoli fogli. I ragazzi disegnano attingendo alle loro idee e...

L’UNIONE SPORTIVA TESINO

di

Tra i partner del progetto #Fuoricentro c’è anche una società sportiva, l’Unione Sportiva Tesino, punto di riferimento per la crescita di generazioni...