AL VIA PROFESSIONE TRANSFORMER!

di

Sono iniziati gli incontri di “Professione Transformer: testimonianze” a cura di Impact Hub che propone ai ragazzi delle scuole medie incontri con i nuovi professionisti del nostro tempo. Si parla sia di nuove professioni che di professioni che faticano a definirsi con nomi “tradizionali” con persone che si sono inventate un mestiere mettendo a frutto le loro passioni e abilità.

Nella seconda B della scuola media di Borgo Valsugana, dopo un incontro in cui si è parlato di vecchie e nuove professioni, sono arrivati due testimoni speciali:
Paola Barducci, dottore forestale e accompagnatore di territorio che si occupa della gestione dei boschi della valle dove vive, della progettazione di strade forestali, ma anche di creare progetti e percorsi per i turisti e Giorgia Pallaoro, illustratrice che segue numerosi progetti legati al territorio.

Entrambe hanno raccontato la loro esperienza e risposto alle numerose domande dei ragazzi che poi sono stati sfidati a immaginare e disegnare nuove professionalità che incrociano quello che a loro piace fare con quello che sul territorio esiste.

Il percorso è stato preceduto da “Professione Transformer: strumenti” a cui hanno partecipato le docenti referenti dell’orientamento scolastico dei tre Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto.

Ti potrebbe interessare

AL VIA LE ATTIVITÀ ALLE SCUOLE MEDIE DI BORGO VALSUGANA E CASTELLO TESINO CON L’ARTISTA THOMAS BELZ

di

Martedì 26 marzo oltre 100 ragazzi si incontreranno nella corte interna della scuola media di Borgo Valsugana per dare il via ufficiale...

Conosciamo i 30 partner coinvolti: continuiamo con l’Istituto Comprensivo “Borgo Valsugana”

di

L’Istituto Comprensivo “Borgo Valsugana” comprende: la scuola secondaria di primo grado “Ora e veglia” di Borgo Valsugana, la scuola primaria “Vittorino da...

Conosciamo insieme i 30 partner coinvolti nel progetto #FuoriCentro

di

“#FuoriCentro: coltiviamo le periferie” è un importante progetto di innovazione educativa, nato con l’intento di generare cambiamento culturale e sociale che coinvolge...