Fraincanti La rivista – comunità e cittadinanza tra Napoli e Caserta
di cantieregiovani
Venerdì 11 dicembre alle ore 18.00 Cantiere Giovani e la partnership del progetto Fraincanti è lieta di poter presentare ufficialmente il N.0 di Fraincanti la rivista – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta.
Una rivista che non vuole essere un giornale, una rivista che vuole essere il canale per poter trasmettere un concetto, il concetto di Fraincanti che “aspira a trasformare (…) la cittadinanza frammentata della provincia, in una comunità ricca, attiva, in movimento, accomunata dal bisogno di voler raggiungere gli stessi obiettivi e realizzare i medesimi sogni.”
In diretta Facebook, sulla pagina Fraincanti (www.facebook.com/fraincanti), Rocco Pezzullo e la redazione Fraincanti raccontano cosa c’è tra le pagine della rivista, dal messaggio che si vuole lanciare allo sviluppo della comunicazione, dalle interviste realizzate alla promozione delle varie iniziative in seno al progetto.
Come si legge già nelle prime pagine, la rivista è semplicemente “la forma che abbiamo scelto di dare ad un sogno collettivo, alla speranza di veder fiorire i deserti delle nostre città, alla necessità di invitare quante più persone possibili ad attraversare la dimensione di Fraincanti per sporcarsi con i colori di un futuro rinnovato nel quale, solo chi lo vorrà davvero, potrà esserne protagonista.”
Il tema di questa prima uscita è “Bambini e territorio“: uno sguardo rivolto con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie, alle scuole e al territorio in generale.
Si è voluto partire dai bambini per raccontare quali sono le esigenze, ma anche le ambizioni e le aspettative di una Rete di Istituzioni e Organizzazioni che lavorano per “favorire processi di cooperazione tra i comuni tra Napoli e Caserta”.
Inoltre, la prima uscita della rivista non poteva non essere collegata alla Fraincanti BOX, una programmazione giornaliera di attività ludico-educative gratuite, fruibili sulle piattaforme digitali, seguite con entusiasmo dai bambini e dalle famiglie del territorio.
L’idea, nata per andare incontro all’isolamento dei più piccoli durante il confinamento nella prima fase della pandemia, ha visto la combinazione tra l’attività socio educativa fiore all’occhiello di Cantiere Giovani e il volersi innovare, sperimentando il digitale, dando la possibilità a più di 300 bambini di potersi “incontrare” e giocare insieme pur restando a casa.
Fraincanti la rivista, è un trimestrale distribuito su tutto il territorio.
Di seguito il link per poter scaricare la versione digitale
https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2020/12/RivistaFRAINCANTI_NUM-0.pdf
https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2020/12/Inserto_rivistaFraincanti_NUM-0.pdf
Ti potrebbe interessare
FRATTAMINORE DIVIENE FRAINCANTI!
di cantieregiovani
I cittadini, l’amministrazione, le associazioni, le scuole e le parrocchie si uniscono per immaginare e promuovere un’idea di città più accogliente e...
𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗔𝗧𝗢 𝗔 𝗙𝗥𝗔𝗧𝗧𝗔𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗭𝗜𝗢 𝗗𝗜 𝗢𝗥𝗜𝗘𝗡𝗧𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗜 𝗧𝗥𝗔 𝟭𝟭 𝗘 𝟭𝟴 𝗔𝗡𝗡𝗜
di cantieregiovani
Nell’ambito delle iniziative promosse dal progetto Fraincanti – Frattaminore in Cantiere, si comunica alla cittadinanza l’attivazione del servizio di supporto orientamento e...