Fraincanti La rivista – comunità e cittadinanza tra Napoli e Caserta

di

Venerdì 11 dicembre alle ore 18.00 Cantiere Giovani e la partnership del progetto Fraincanti è lieta di poter presentare ufficialmente il N.0 di Fraincanti la rivista – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta. 

Una rivista che non vuole essere un giornale, una rivista che vuole essere il canale per poter trasmettere un concetto, il concetto di Fraincanti che “aspira a trasformare (…) la cittadinanza frammentata della provincia, in una comunità ricca, attiva, in movimento, accomunata dal bisogno di voler raggiungere gli stessi obiettivi e realizzare i medesimi sogni.”

In diretta Facebook, sulla pagina Fraincanti (www.facebook.com/fraincanti), Rocco Pezzullo e la redazione Fraincanti raccontano cosa c’è tra le pagine della rivista, dal messaggio che si vuole lanciare allo sviluppo della comunicazione, dalle interviste realizzate alla promozione delle varie iniziative in seno al progetto.

Come si legge già nelle prime pagine, la rivista è semplicemente “la forma che abbiamo scelto di dare ad un sogno collettivo, alla speranza di veder fiorire i deserti delle nostre città, alla necessità di invitare quante più persone possibili ad attraversare la dimensione di Fraincanti per sporcarsi con i colori di un futuro rinnovato nel quale, solo chi lo vorrà davvero, potrà esserne protagonista.” 

Il tema di questa prima uscita è “Bambini e territorio“: uno sguardo rivolto con particolare attenzione ai bambini e alle famiglie, alle scuole e al territorio in generale.

Si è voluto partire dai bambini per raccontare quali sono le esigenze, ma anche le ambizioni e le aspettative di una Rete di Istituzioni e Organizzazioni che lavorano per “favorire processi di cooperazione tra i comuni tra Napoli e Caserta”.

Inoltre, la prima uscita della rivista non poteva non essere collegata alla Fraincanti BOX, una programmazione giornaliera di attività ludico-educative gratuite, fruibili sulle piattaforme digitali, seguite con entusiasmo dai bambini e dalle famiglie del territorio.

L’idea, nata per andare incontro all’isolamento dei più piccoli durante il confinamento nella prima fase della pandemia, ha visto la combinazione tra l’attività socio educativa fiore all’occhiello di Cantiere Giovani e il volersi innovare, sperimentando il digitale, dando la possibilità a più di 300 bambini di potersi “incontrare” e giocare insieme pur restando a casa.

Fraincanti la rivista, è un trimestrale distribuito su tutto il territorio.

Di seguito il link per poter scaricare la versione digitale

https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2020/12/RivistaFRAINCANTI_NUM-0.pdf

https://www.cantieregiovani.org/wp-content/uploads/2020/12/Inserto_rivistaFraincanti_NUM-0.pdf

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fraincanti la rivista è in edicola!

di

Da oggi Fraincanti la rivista è in edicola! Puoi ritirare la tua copia gratuita nelle seguenti edicole, punti di distribuzione ufficiali. Segna...

CONDIVISIONE, CREATIVITÀ E ALLEGRIA AL FRAINCANTI FEST

di

Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore, Cantiere Giovani, l’Amministrazione Comunale di Frattaminore, le Scuole, Parrocchie...

Corso di Animatore Sportivo

di

Fraincanti ha dato il via al Corso di Animatore Sportivo Ragazze e ragazzi si cimenteranno nelle prossime settimane in attività di animazione...