Scheda Progetto

Titolo: Fraincanti – Frattaminore in Cantiere

Territori: Napoli (NA)

Importo deliberato: € 622.000

Soggetto responsabile: Cantiere Giovani Cooperativa Sociale ONLUS

Partenariato:

Cantiere Giovani coop (capofila), Comune di Frattaminore, CSL Coordinamento per lo Sviluppo Locale, CAM, Progetto Famiglie Solidali, Progetto Esserci, Proloco Frattaminore, Scuola Colombo – Frattaminore, Scuola N. Atellano – Frattaminore, Parrocchia S. Simeone – Frattaminore, Parrocchia S. Maurizio – Frattaminore, Rete Iter

Sintesi

Frattaminore in Cantiere intende coinvolgere l’intera città contro la povertà educativa: Comune, scuole, parrocchie e associazioni, con la partecipazione degli esercizi commerciali, per trasformare la città in un cantiere educativo ed inclusivo permanente.

L’obiettivo è creare 4 Cantieri educativi sul territorio, affinché i minori possano essere accompagnati nella loro crescita grazie ad una rete di educazione e inclusione:
CANTIERE DEI GIOVANI: un polo al centro della città dove famiglie e ragazzi trovano uno spazio informativo, di orientamento e sostegno attraverso sportelli, laboratori ed eventi.
CANTIERE DEI PIRATI: in una struttura comunale, si crea un centro diurno socioeducativo che accoglie minori in situazione di svantaggio e per i quali il Servizio Sociale segnala la necessità di un intervento educativo.
CANTIERE DELLO SPORT: con 3 palestre e 4 spazi all’aperto comunali, adatti ad attività sportive e motorie, si realizza un programma stabile sportivo e ludico-aggregativo esteso nelle diverse aree della città, aperto a minori e famiglie.
CANTIERE TERRITORIALE: “Fra Incanti” promuove nuove attività socio-educative e culturali nelle strade e nelle piazze, per sensibilizzare e aumentare l’accesso, la coesione e l’inclusione dei cittadini.

FRAINCANTI - Frattaminore in Cantiere