La teoria dell’autodeterminazione, saper scegliere in modo libero e autonomo

di

Il progetto FLIC Il Futuro è un Lavoro In Corso ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a crescere in modo armonioso, nel rispetto delle loro caratteristiche originali e dei loro talenti.
Nell’attuare gli interventi e le attività del progetto, i referenti e gli educatori hanno scelto una teoria di principale di riferimento: LA TEORIA DELL’AUTODERMINAZIONE.

Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), la Self Determination Theory è una teoria della motivazione che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali ci sentiamo bravi e competenti, ma anche e soprattutto scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere. In poche parole, compiere scelte autonome.

Quello che si vuole generare nei destinatari del progetto è un cambiamento positivo e di lungo periodo, in modo che essi abbiano la capacità per poter scegliere in modo libero e autonomo per la propria vita. Questi cambiamenti auspicati, verranno costantemente monitorati, in modo da misurare l’impatto generato.

L’approccio proposto si focalizza sugli outcome, ricercando gli effetti a lungo termine, positivi e negativi, primari e secondari, prodotti da un intervento in modo diretto o indiretto, previsto o non intenzionale attraverso l’osservazione dei cambiamenti stimolati nel comportamento, sia a livello individuale che a livello di comunità e territori di riferimento.

Per approfondimenti sulla teoria dell’autodeterminazione:

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

GUARDARE, OSSERVARE, RICONOSCERE: al via gli incontri del FAMILY LAB

di

Partono questa sera, giovedì 28 aprile, gli incontri con i genitori del FLIC FAMILY LAB: appuntamenti dedicato a un gruppo di genitori...

“FLIC IN CLASSE” PER LAVORARE SULL’ORIENTAMENTO

di

Sono ripartiti gli appuntamenti del FLIC IN CLASSE con le 23 classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi coinvolti. Saranno 4 gli...

IL RUOLO DEI GENITORI NEL PERCORSO DI SCELTA

di

Prosegue il lavoro del FLIC Family, il team che rivolge le sue proposte ai genitori dei ragazzi e delle ragazze di seconda...