Flic in classe: una testimonianza

di

Ecco la testimonianza di Elisa, educatrice di Jonathan Cooperativa Sociale, all’avvio dei laboratori “FLIC in classe”
 
22 Aprile, Ore 10:30
Tra poco si entra in classe per la prima volta di FLIC!
Come ogni prima volta sono molte le emozioni e i pensieri, la concentrazione è al massimo, la curiosità è lì bella vispa, l’ansia presente come fedele compagna di viaggio da tenere a bada… E poi i dubbi: abbiamo tutto? Siamo pronti? Riusciremo ad essere delicati e allo stesso tempo coinvolgenti?
Oggi si parla di emozioni… accolgo le mie, e mi preparo ad accogliere quelle altrui…
E così inizia il primo incontro con la prima classe di ragazzi: ci conosciamo, giochiamo, ci divertiamo, condividiamo le emozioni che caratterizzano questo loro importante passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
Escono davvero tante riflessioni interessanti! Emergere un’idea di diversità non solo intesa come specificità di ognuno di noi, ma che riguarda il sentirsi “diversi” da prima, il sentirsi “strani” (come emergerà poi anche in altre classi). È così che qualcuno racconta: “noi adesso siamo i più grandi della scuola, l’anno prossimo saremo i più piccoli.”
E in questo mescolarsi di emozioni alle quali abbiamo provato assieme a dare un nome e un posto ci salutiamo con l’impegno di custodire così tanta ricchezza su cui tornare al prossimo incontro assieme.
In fin dei conti è la nostra missione di Agenti speciali!
In fin dei conti si è ogni giorno, tutti, un po’ piccoli e un po’ grandi!
 
#Flic #orientamento #Conibambini #educazioneallascelta #gestireleemozioni

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEWSLETTER FLIC: il numero 06!

di

    Attività svolte & in corso   FLIC IN CLASSE Sono ripartiti gli appuntamenti di Flic In Classe. Gli studenti e...

SPERIMENTANDO, TRA MICROSCOPI E LINOLEOGRAFIE

di

Che emozione il primo appuntamento del FLIC SPACE a Carmignano di Brenta!!! Abbiamo studiato in compagnia, giocato nel parco della casa delle...

Inauguriamo Flic Space, un luogo tutto dedicato all’orientamento

di

Verrà inaugurato giovedì 24 febbraio 2022 dalle ore 15, a Camposampiero, Flic Space, uno spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze, alle loro famiglie e...