Un’estate per ampliare lo sguardo e scoprire nuovi orizzonti

di

L’estate ormai è agli sgoccioli e le vacanze sono praticamente un ricordo.

Chissà perché le cose belle scappano via veloci… ma l’aspetto positivo è che lasciano sempre il segno, no?

Se penso a questi mesi estivi penso che più volte ho avuto l’occasione di fare delle esperienze che solitamente, presa dalla solita frenetica quotidianità, non ho il tempo di assaporare.

 

Guardare l’alba, il tramonto e la luna che galleggia sul mare.

Godermi l’aria frizzantina in quota dopo una faticaccia lungo il sentiero in montagna.

Assaggiare lo yogurt di malga con i mirtilli più buono del mondo.

Sentire il fiato corto, le gambe pesanti ma la mente che spazia tra la maestosità delle cime e l’infinito azzurro del cielo.

Orizzonti e confini.

Obiettivi e limiti.

 

I ragazzi e le ragazze di FLIC in questa lunga estate avranno sicuramente avuto modo di rilassarsi, forse anche annoiarsi, ma allo stesso tempo spero che anche loro abbiano avuto l’occasione di vivere delle esperienze nuove lontane dalla quotidianità. Sia per le esperienze vissute in famiglia o nel gruppo dei pari, per i ragazzi e le ragazze si tratta di esperienze che sicuramente hanno contribuito a lasciare il segno in quello che è il loro percorso di crescita.

 

In questo periodo, in cui si sta per avviare l’ultima annualità di questo entusiasmante progetto, anno nel quale i ragazzi e le ragazze del 2010 saranno chiamati a scegliere il proprio percorso scolastico, credo che più che mai noi educatori dovremmo sforzarci di solleticarli a guardare oltre, ad ampliare lo sguardo, a sfidare i propri limiti per iniziare nuovi percorsi e scoprire nuovi orizzonti!

 

Silvia Perin

Coordinatrice del progetto FLIC per La Esse

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Buon inizio scuola, dallo staff FLIC!

di

Oggi inizia un nuovo anno scolastico ricco di novità, di esperienze, di cambiamento. Questo sarà il quarto e ultimo anno del progetto...

“Lo Space è tuo”… E quindi? 

di

Tra marzo e aprile un laboratorio pratico e creativo anima lo Space, un punto di incontro dove i ragazzi e i loro...

Come l’errore, con i nostri figli, può essere considerato una preziosa risorsa educativa?

di

Può un errore diventare risorsa educativa? Come le neuroscienze e le più recenti ricerche scientifiche ci possono aiutare? Affronteremo insieme il tema...