FLIC FUORI CLASSE: Momenti di confronto libero con chi fa le superiori

di

Quali sono le paure, i dubbi, gli ostacoli ma anche le aspettative e gli stimoli, verso la scelta delle scuole dei ragazzi e delle ragazze di seconda media?

Abbiamo posto questa domanda ai ragazz* di FLIC, durante gli incontri in classe e sono emersi moltissimi spunti di riflessione e di confronto tra cui la paura di sbagliare scuola, la paura di perdere il pullman, il timore di non riuscire a farsi nuovi amici, di deludere i genitori, l’ansia di dover studiare troppo e di avere professori severi… ma sono venuti fuori anche degli stimoli come la voglia di fare nuove amicizie, di studiare materie nuove, di cominciare a costruirsi una strada verso il futuro e di essere più autonomi.

Insomma, il passaggio verso una nuova scuola è un salto nel vuoto, una scarica di adrenalina ma in certi casi fa paura e può essere fonte di ansia, ma allora è possibile accompagnare i ragazz* a vivere questa transizione in modo più sereno e consapevole?

Noi educatori e educatrici di FLIC pensiamo di sì, ma in che modo?

Abbiamo costruito dei momenti di confronto libero tra i ragazzi e le ragazze di FLIC e studenti/esse delle scuole superiori che da poco hanno affrontato questo momento di transizione. Sono stati invitati ragazz* dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali e ognuno di loro ha portato la propria testimonianza rispetto al proprio percorso formativo e di studi.  Durante questi incontri si è parlato di scelte, di errori e di soddisfazioni, gli studenti/esse delle scuole superiori oltre a rispondere a dubbi e domande di tipo organizzativo e pratico, come il numero di ore settimanali, le materie da studiare e l’ora della sveglia hanno parlato anche della loro esperienza emotiva e delle loro impressioni personali rispetto al passaggio fra le scuole medie e le scuole superiori e di come hanno fatto per superare paure e insicurezze.

Il confronto ha permesso di trasferire conoscenze fra ragazz* di età simile che si trovano ad affrontare sfide, dubbi e paure comuni. Ha dato forza e coraggio ai più giovani e ha permesso ai più grandi di aumentare la propria autostima e il senso di autoefficacia. Così anche quelli che all’inizio sembravano ostacoli impossibili ora appaiono sfide superabili.

 

Maria Chiara- Educatrice

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC IN CLASSE, PER RAGIONARE INSIEME SUL FUTURO

di

FLIC IN CLASSE è una delle azioni più importanti del progetto FLIC. Lo è sicuramente per il tempo che ad essa viene...

FLIC SPACE: uno spazio di progettazione libera

di

Come si progetta un laboratorio? Dopo vari laboratori organizzati da noi educatrici abbiamo chiesto ai ragazz*, che frequentano ormai da qualche mese...

ESTATE CON FLIC!!!

di

Sono da poco terminati i quattro incontri di Flic Community Lab a San Giorgio in Bosco!!! Grazie ai ragazzi che hanno partecipato...