AL FLIC IN CLASSE LE SCUOLE SUPERIORI HANNO UNA CARTA D’IDENTITÀ
di laesse
Pensiamo sia impossibile non conoscere la forma e la funzione di una qualunque carta d’identità, ma ne avete mai vista una delle scuole superiori??
Ebbene, i ragazzi e le ragazze di FLIC hanno avuto modo di vederla e toccarla con mano. Semplice e immediata, rappresentativa delle scuole superiori, suddivisa per tipologia e indirizzo, e altre informazioni utili: la durata, le caratteristiche principali, con approccio teorico o pratico, le materie principali ed il livello di approfondimento, come possono preparare al mondo post-diploma, dall’università o al lavoro.
Un documento semplice ma che ha potuto dare ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di schiarirsi le idee rispetto alle aspettative e alle conoscenze che avevano su percorsi formativi dopo le medie. Per alcuni è stato un momento per porre varie domande rispetto ad un tipo di percorso piuttosto che un altro; per altri invece è stato un momento per scoprire nuove scuole e soprattutto nuovi indirizzi; per altri ancora è stato un momento per iniziare a pensare al meglio a quale scuola voler scegliere.
Perché tanti sono gli stimoli, le idee e le ispirazioni dei ragazzi e delle ragazze di FLIC rispetto alle scuole superiori: non vedo l’ora di… “scegliere la nuova scuola perché potrò scegliere il lavoro dei miei sogni”, “avere la libertà di poter scegliere quali corsi seguire”, “conoscere nuove persone e crescere”, “fare materie che mi piacciono e averne di nuove”, “fare gite all’estero e fare nuove esperienze”
Ma tanti sono anche i dubbi, le preoccupazioni e le incertezze: e se… “facessi la scelta sbagliata?”, “le mie aspettative non saranno rispettate?”, “la mia scelta comportasse dei giudizi?”, “non mi trovassi bene con i nuovi compagni e i nuovi professori?”, “dovessi studiare tanto.. troppo?”, “non dovessi farcela?”.
Il primo step per affrontare questi dubbi è quello di conoscere la realtà che ci circonda e reperire tutte le informazioni utili e con FLIC i ragazzi e le ragazze stanno avendo questa possibilità.
Ti potrebbe interessare
L’orientamento per i giovanissimi “fa tana”: abbiamo inaugurato a Camposampiero Flic Space
di laesse
Anche nell’era del coding, della robotica e delle digital skills imprescindibili per la vita di tutti i giorni, giocare a nascondino risulta...
Come vanno i laboratori Estivi?
di jonathancoop
Sono iniziati i FLIC COMMUNITY LAB, esperienze alla scoperta della comunità e del territorio dedicate a chi ha frequentato la prima media...
APRONO GLI SPORTELLI ORIENTAMENTO DI FLIC
di laesse
Da aprile aprono 3 nuovi sportelli di Orientamento “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per 500 ragazze e ragazzi...